Carnevale: Dionne Warwick domenica 2 marzo a Viareggio
a Livorno Una rivisitazione dell'opera di Mascagni
Carnevale fiorentino nel mondo: domenica il corteo multietnico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2003 16:22
Carnevale: Dionne Warwick domenica 2 marzo a Viareggio<BR>a Livorno Una rivisitazione dell'opera di Mascagni<BR>Carnevale fiorentino nel mondo: domenica il corteo multietnico

La grande cantante americana, testimonial della FAO, riceverà il Premio Ondina d'Oro 2003. Nelle scorse edizioni del Carnevale, il Premio è stato assegnato a Franca Rame, Gina Lollobrigida, Stefania Sandrelli, Sandra Mondaini e Katia Ricciarelli. La grande sfilata dei carri del Carnevale di Viareggio avrà luogo domenica 2 marzo alle ore 15.

Un modo ed un luogo diversi per festeggiare il Carnevale 2003: sabato 1 marzo all’interno del Mercato centrale verrà messo in scena dall’associazione Blow Up Artisti Associati lo spettacolo “Le Maschere tra Goldoni e Mascagni”, una rivisitazione del libretto dell’opera “Le Maschere” di Pietro Mascagni con interventi dei personaggi più noti della commedia dell’arte di Carlo Goldoni.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con la Circoscrizione 2 e gli Esercenti del Mercato centrale.
Il programma della festa di Carnevale sarà illustrato alla stampa domani, mercoledì 26 febbraio, alle ore 12.30, presso la sala preconsiliare del Palazzo comunale. La conferenza stampa sarà presieduta dall’assessore al Commercio, Turismo e Spettacolo, Marco Bertini.


Saranno presenti il presidente della Circoscrizione 2 Maurizio Paolini e Aldo Caglieresi del Comitato Esercenti del Mercato Centrale.

Continuano le iniziative del "Carnevale Multietnico a Firenze" organizzato dall'assessorato alla valorizzazione delle tradizioni fiorentine. Si tratta di un ricco programma di eventi che vedranno coinvolti i Quartieri, le comunità straniere presenti in città, i cittadini. Domani sera, in occasione del giovedì grasso, alle 20.30 l'assessore Eugenio Giani presenterà le iniziative previste dall'ultima parte del programma alla discoteca Rio Grande, in viale degli Olmi alle Cascine.

Il "Carnevale Multietnico a Firenze" avrà la sua giornata conclusiva il 2 marzo con un corteo che prenderà il via alle ore 15.30 da piazza Ognissanti e attraverso lungarno Vespucci, lungarno Corsini, via Tornabuoni, via Strozzi, Piazza della Repubblica, Via Roma, piazza Duomo, via Calzaiuoli, giungerà in piazza Signoria. Al corteo parteciperanno musici del Corteo storico fiorentino, carri allegorici, sfilate di cavalli del Centro Ippico Toscano, carrozze, fiaccherai, comunità estere in costumi storico-tradizionali e gruppi mascherati anche rievocativi di tradizioni estere, ballerini di scuole di ballo e coloro che lo vorranno.

Tra le varie comunità : Brasile, Cina, Costa D'Avorio, Polonia, Capoverde, Bangladesh, Svezia, Norvegia, Giappone, America. Tutta la città, i Quartieri e le Comunità di Firenze saranno coinvolte per l'occasione. Lo scopo del Carnevale è quello di lanciare un appuntamento fisso nei prossimi anni, un'abitudine che si inserisca nella tradizione fiorentina e che sia un richiamo per il turismo. A conclusione della giornata è prevista una festa mascherata alla discoteca Rio Grande. Per informazioni: assessorato Tradizioni Fiorentine 055/2768030 - www.comune.fi.it oppure rivolgersi presso i consigli di Quartiere.

In evidenza