Ateneo: polo delle scienze sociali a Novoli
Prato: inaugurati nuovi locali nella sede di Piazza Ciardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2003 19:25
Ateneo: polo delle scienze sociali a Novoli <BR>Prato: inaugurati nuovi locali nella sede di Piazza Ciardi

Prima visita oggi ai nuovi edifici universitari di Novoli, che ospiteranno le tre Facoltà fiorentine di Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche. Le strutture relative alle presidenze di facoltà, agli spazi dipartimentali e a parte delle aule sono state, infatti, consegnate la scorsa settimana all’Ateneo dall’Immobiliare Novoli. Entro la fine di aprile saranno consegnati anche i restanti edifici, di cui il più grande – attualmente in via di completamento – sarà sede della biblioteca di scienze sociali.


Complessivamente il nuovo insediamento offrirà agli studenti delle tre facoltà - distribuite in sette edifici con una superficie utile lorda di circa 35.000 mq - 63 aule per oltre 5.600 posti, 8 sale di lettura e 9 laboratori informatici.
“Gli spazi sono ben organizzati e distribuiti razionalmente – ha sottolineato il rettore Augusto Marinelli, che ha compiuto oggi il sopralluogo, insieme ai presidi della facoltà di Economia Paolo Doccioli, di Giurisprudenza Alfredo Corpaci e di Scienze politiche Sandro Rogari – e ritengo rispondano adeguatamente alle nuove esigenze della didattica, ma anche allo svolgimento delle attività di ricerca”.


Sono già state bandite, intanto, le gare di appalto per le forniture degli arredi: i primi trasferimenti nelle nuove sedi sono previsti entro l’estate.

Si amplia l’Università a Prato. Nel corso della cerimonia dell’inizio ufficiale dei corsi svoltasi ieri - cui hanno partecipato il rettore Augusto Marinelli, il vescovo di Prato Gastone Simoni e l’assessore del Comune di Prato con delega all’Università Ambra Giorgi – sono stati inaugurati i nuovi locali destinati ad ampliare la sede pratese dell’ateneo fiorentino, in Piazza Ciardi.


La nuova ala dell’edificio, realizzata con i finanziamenti della Regione e del Comune di Prato, conta 11 aule per la didattica (per un totale di 665 posti) oltre a spazi per studio, ricevimento studenti e uffici amministrativi. I locali, che dotano la sede universitaria pratese di 1400 posti complessivi distribuiti in 24 aule, sono stati recentemente messi a disposizione dal Comune per le attività didattiche dell’Università con un comodato fino al 2020.
La cerimonia è stata presieduta da Maurizio Fioravanti, presidente del PIN, consorzio che gestisce la sede universitaria e a cui partecipano, oltre all’ateneo, numerosi soggetti istituzionali e di categoria (Comune e Provincia di Prato, Camera di Commercio, Unione industriali, Fondazione Cassa di Risparmio , Consiag).

In evidenza