Toscana Elba Cup: dal 10 al 18 maggio, presenti i migliori equipaggi al mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2003 15:51
Toscana Elba Cup: dal 10 al 18 maggio, presenti i migliori equipaggi al mondo

MILANO L’isola d’Elba farà da suggestivo scenario alla prima importante occasione di rivincita per gli equipaggi di Coppa America reduci dalle fatiche neozelandesi. Alcuni tra i migliori skipper che hanno preso parte alla più importante manifestazione velica del mondo si ritroveranno infatti di fronte nell’attesissima seconda edizione della “Toscana Elba Cup – Trofeo Locman” che si svolgerà nelle acque elbane dal 10 al 18 maggio prossimo.
Affacciatasi sulla ribalta della vela internazionale soltanto lo scorso anno, la gara isolana, per il suo elevato valore tecnico e la bellezza dei luoghi in cui si svolge, si è subito ritagliata un importante spazio nel panorama delle competizioni veliche di match-race.

Emblematico in tal senso è il fatto di aver attirato l’attenzione degli organizzatori dello “Swedish Match Tour”, il principale circuito mondiale della specialità, che hanno voluto immediatamente inserire la competizione isolana nel loro prestigioso calendario, che comprende tra le altre tappe a Bermuda, Newport, Long Beach e Marstrand. Un riconoscimento importantissimo che permetterà di avere ai nastri di partenza, insieme ai big di Coppa America, anche i timonieri che occupano i primi due posti nella classifica mondiale di specialità del match-race, i fuoriclasse danesi Jes Gram-Hansen e Jesper Radich.


Tra i protagonisti dell’ultima Louis Vuitton Cup, hanno già manifestato il loro interesse a partecipare Peter Holmberg e Tommaso Chieffi (Oracle Racing), James Spithill e Peter Gilmour (One World), Philippe Presti, Luc Pillot, e Pierre Destremeau (Le Defi), Andy Beadsworth e Ian Walker (Gbr Challenge), Paolo Cian (Mascalzone Latino) e Magnus Holmberg (Victory Challenge). Certa la presenza del veterano anglosassone Chris Law e del vincitore della prima edizione della kermesse velica elbana, lo statunitense Ed Baird, gli organizzatori contano di avere tra i concorrenti anche i kiwi Russel Coutts (Alinghi) e Dean Baker (Team New Zealand), i quali renderanno noti i loro programmi soltanto al termine della Coppa America.

Probabile anche il coinvolgimento del grande Paul Cayard, e della nuova sfida tedesca alla Coppa America del consorzio Illbruck.
Già presentata ad Auckland a bordo dalla nave scuola della marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci”, la Toscana Elba Cup – Trofeo Locman 2003 anche quest’anno potrà contare sul supporto economico della Regione Toscana, del Monte dei Paschi di Siena e della Banca Toscana. Dopo il lancio italiano del 18 febbraio alla BIT di Milano, nei primi giorni di maggio a Firenze è prevista la cerimonia di presentazione degli equipaggi partecipanti e del programma completo della manifestazione.
“Far diventare il mare dell’Elba uno dei campi di regata più importanti del mondo”.

E’ questa, secondo l’assessore alla comunicazione della Regione Toscana Chiara Boni, la grande opportunità offerta dalla seconda edizione della Toscana Elba Cup, in programma dal 10 al 18 maggio, cui parteciperanno i migliori skipper e equipaggi del mondo e che costituirà di fatto la prima rivincita dell’America’s Cup in corso nel mare di Oakland, in Nuova Zelanda. La presentazione ufficiale della manifestazione si è svolta stamani alla Borsa internazionale del turismo di Milano. “Si tratta di una grande vetrina - ha evidenziato l’assessore introducendo la conferenza stampa - che ci permetterà non solo di mostrare quanto il nostro mare sia adatto a competizioni sportive di questo tipo (è qui che si sono allenati i team di Luna Rossa e di Mascalzone Latino), ma anche di diffondere in tutto il mondo le meraviglie ambientali e paesaggistiche della nostra terra.

Inoltre essa costituirà un grande incentivo allo sport della vela e alle opportunità che la Toscana offre agli appassionati con i suoi 28 porti turistici e con i 23mila posti barca disponibili”.
“La Regione - prosegue l’assessore - ha deciso di sostenere questa manifestazione soprattutto dal punto di vista della comunicazione: la Toscana Elba Cup, organizzata con il sostegno del Gruppo Monte dei Paschi di Siena e di Locman, sarà uno dei più grandi eventi sportivi dell’anno e quindi ci permetterà di conquistare spazi prestigiosi sui mass media di tutto il mondo”.

Ma accanto alla Regione ci saranno tutte le realtà dell’isola: i Comuni, l’ente Parco dell’Arcipelago toscano, la Comunità montana, naturalmente l’Apt e altri sponsor privati, hanno infatti aderito a un progetto che coinvolgerà tutta l’isola e che, per la sua portata, garantirà un ritorno d’immagine a tutta la Toscana della costa”.
“Questa manifestazione ha un ruolo rilevante nell’ambito del piano promozionale della Regione – questo il commento di Mauro Ginanneschi, direttore di ‘Toscana Promozione’, l’agenzia di promozione economica della Regione - essa costituisce infatti un’opportunità importante per rilanciare il turismo all’Elba e sulla costa, soprattutto in direzione di un target, quello del turismo giovane e attivo, che offre notevoli spazi di crescita.

L’evento sarà presentato e diffuso anche in occasione di iniziative che si svolgeranno in grandi eventi che Toscana promozione realizzerà nei prossimi mesi da Tokyo a New York, da Francoforte a Bruxelles. Un’ulteriore occasione per arricchire il concetto di ‘eccellenza’ legato alla Toscana”. Alla conferenza stampa di stamani ha partecipato anche Paolo Cian, già timoniere di Mascalzone Latino.

In evidenza