A Scandicci l’amichevole Italia – Germania under 19 di Calcio femminile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2003 19:10
A Scandicci l’amichevole Italia – Germania under 19 di Calcio femminile

Scandicci – Le nazionali di calcio femminile under 19 di Germania ed Italia si incontreranno in una partita amichevole mercoledì 19 febbraio alle ore 11 allo Stadio Turri di Scandicci. L’incontro fa parte del programma di preparazione che le due nazionali stanno seguendo in vista delle qualificazioni al Campionato europeo che si terranno ad aprile in Olanda. Qui l’Italia affronterà in un quadrangolare Olanda, Ucraina e Slovacchia. La fase finale dell’Europeo si svolgerà invece dal 27 luglio al 3 agosto proprio in Germania, a Lipsia.
La Germania è da due anni la squadra femminile campione d’Europa sia con la under 19 che con la Nazionale A.

L’Italia si colloca invece tra il quarto ed il quinto posto nella speciale classifica Uefa.
Ma l’incontro di mercoledì, oltre gli aspetti sportivi ed agonistici, ha anche un importante contenuto promozionale e si inserisce in quella politica del Comune che , come ha sottolineato l’assessore Alessandro Baglioni, “è tesa a far conoscere e diffondere quelle attività sportive minori le quali, senza il sostegno delle amministrazioni pubbliche, potrebbero avere ancor più difficoltà nel proporsi, crescere e consolidarsi”.

Posizione questa condivisa e rafforzata da Fabio Ferappi, segretario della Figc, che nel presentare l’appuntamento ha ricordato come il calcio femminile possa oggi contare 14 mila tesserate, sia certamente in fase di evoluzione sia quantitativa che qualitativa, ma “che per farlo conoscere ed apprezzare non possa rinunciare al sostegno indispensabile dei Comuni e degli assessorati allo sport e del mondo della scuola”. Al quale è principalmente rivolto l’appuntamento di mercoledì, quando saranno complessivamente più di 300 gli studenti della elementare Marconi, della media Fermi e dell’istituto superiore Russell che andranno allo stadio Turri per assistere alla partita.
“E sarà anche un pubblico praparato e competente”, hanno sostenuto gli insegnanti delle tre scuole, “perché da anni anche noi stiamo organizzando tornei di calcio a 5 femminile, e riscontriamo verso questa disciplina un interesse ed una richiesta crescenti”.

In evidenza