Convinte che la pace sia possibile: le donne di Livorno contro la guerra
Vinci la pace

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2003 13:15
Convinte che la pace sia possibile: le donne di Livorno contro la guerra<BR>Vinci la pace

Livorno - Le donne livornnesi si incontreranno nell sala della Provincia di Livorno venerdi'14 febbraio alle 16.30 con le onorevoli dell'ulivo.
Interverranno:
On. Franca Bimbi
La Margherita
On. Marida Bolognesi
Democratici della Sinistra
On. Elettra Deiana
Rifondazione Comunista
Donatella Caruso

Primo consiglio comunale mercoledì 12 febbraio a Vinci per votare un documento contro la guerra, che mettesse d’accordo tutta la Sinistra locale; l’ordine del giorno aveva tra i vari punti quello di mettere in chiaro quelle che sono le posizioni a proposito della guerra, e che cosa si intendesse fare per proporre una via d’uscita a questa eventualità.

Il voto che ha accomunato maggioranza e Rif Comunista si è espresso univoco per appoggiare la strategia di Francia e Germania e rifiutare categoricamente la possibilità per l’aeronautica statunitense di sfruttare lo spazio aereo.Inoltre il documento conteneva un invito ufficiale per il Sindaco Giancarlo Faenzi a partecipare alla manifestazione a Roma sabato 15 febbraio con il gonfalone del comune di Vinci, nonostante questa opzione fosse già stata deliberata nella precedente unione comunale.
Fuori dall’ordine del giorno ma non di minore importanza è la questione delle bandiere della Pace all’esterno degli edifici pubblici; il comune di Vinci in seguito alle polemiche di questi giorni ha deciso di esporre le bandiere in tutti gli edifici comunali per sottolineare la volontà di andare contro la guerra.

Il sindaco Faenzi ha poi espresso tutta la sua soddisfazione per questa unione comunale che ha portato alla luce la capacità della sinistra locale di mettersi d’accordo su un tema importante quale la guerra, Faenzi invece si è rammaricato di non aver trovato nell’opposizione locale un interlocutore con cui poter giungere ad un accordo. Nei prossimi giorni tutti i comuni del circondario si riuniranno in consiglio comunale per prendere decisioni analoghe a quelle che si sono prese nel comune di Vinci.
[D.

A.]

In evidenza