Colonnine di ricarica per mezzi elettrici
Barbaro (DS): Le nuove installazioni, programmate e finanziate da tempo, stanno procedendo regolarmente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2003 19:33
Colonnine di ricarica per mezzi elettrici<BR>Barbaro (DS): Le nuove installazioni, programmate e finanziate da tempo, stanno procedendo regolarmente

«Le critiche in merito all'installazione delle nuove colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici sono infondate». E' la risposta del consigliere dei DS Antongiulio Barbaro alle dichiarazioni di Valerio Abbate (Forza Italia) sulla scarsità dei punti di ricarica, soprattutto nel centro storico. «Per quanto riguarda la situazione transitoria dovuta all'apertura del cantiere in via Condotta, che ha comportato tra l'altro l'eliminazione della colonnina in via dei Gondi - ha spiegato Barbaro - risulta che siano in corso numerose installazioni nella zona che puntano a compensare questa mancanza: due colonnine nuove in piazza Mentana, una colonnina nuova in via delle Farine che si aggiunge ad una preesistente, una nuova in lungarno Corsini, una nuova in lungarno Guicciardini, una nuova in Borgo Ognissanti».

«Queste installazioni - ha aggiunto il consigliere diessino - fanno parte di una vasto programma di potenziamento dei punti di ricarica inserito nel prolungamento del contratto di servizio con la società Silfi, già approvato dal consiglio comunale il 20 dicembre 2001. Il piano economico-finanziario comprende la fornitura e installazione di circa 120 colonnine di ricarica per veicoli elettrici nell'arco di due-tre anni. Sorprende che Abbate non si ricordi di una delibera passata al vaglio dell'assemblea di Palazzo Vecchio, e che invochi altri finanziamenti che non paiono invece necessari».

«Per quanto riguarda la disposizione sul territorio delle colonnine - ha concluso Barbaro - in realtà le nuove andranno a correggere la situazione preesistente in cui ben il 43% erano concentrate all'interno del centro storico: tramite uno specifico ordine del giorno, poi approvato, avevamo chiesto che con le nuove si procedesse ad un riequilibrio territoriale a favore degli altri quartieri. Attualmente sono già funzionanti 35 nuove colonnine, che si aggiungono a quelle preesistenti, mentre altre 15 saranno installate entro giugno 2003: delle 67 ora in esercizio, 24 sono nel quartiere 1, 10 nel quartiere 2, 11 nel quartiere 3, 10 nel quartiere 4 e 12 nel quartiere 5.

Queste informazioni sono pubbliche da tempo e comunque a disposizione di tutti i consiglieri comunali. Riesce perciò difficile capire perché Abbate sollevi il problema, salvo ipotizzare si tratti del frutto di quella superficialità e demagogia che troppo spesso caratterizza le dichiarazioni degli esponenti della destra cittadina».

In evidenza