Un "Pegaso" straordinario per celebrare la Ferrari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2003 07:24
Un

FIRENZE- L'appuntamento per tutti gli appassionati di automobilismo e di Ferrari è fissato per il prossimo 14 febbraio,alle 16.30, al Teatro della Compagnia. La Regione Toscana ha deciso infatti di assegnare un "Pegaso Straordinario per lo Sport 2002" alla prestigiosa scuderia del Cavallino rampante, che sarà rappresentata ai suoi massimi livelli.
Si tratta di un riconoscimento analogo a quello assegnato lo scorso anno al team di Luna Rossa e che va ad integrare i 'Pegaso' attribuiti allo "Sportivo toscano dell'anno" ed al "Fair Play".
Il Pegaso cade in un periodo particolarmente intenso per la casa di Maranello.

Il premio attribuito dalla Regione arriva infatti ad una settimana di distanza dalla presentazione della nuova monoposto che affronterà il prossimo campionato mondiale di Formula 1 - Venerdì 7, infatti, verrà scoperta a Maranello la nuova vettura, il cui nome è per adesso top secret - e a poco più di un mese dall'inizio della stagione agonistica, che partirà il 9 marzo con il Gran Premio in Australia. Un periodo fatto anche di ricordi e rievocazioni, dopo la scomparsa di Gianni Agnelli, uno dei personaggi di spicco per la casa automobilistica emiliana, e dopo la prossima riproposizione sotto forma di fiction, da parte un'emittente nazionale, della storia di Enzo Ferrari, a circa 15 anni dalla sua scomparsa.
Il Pegaso Straordinario viene assegnato dalla Regione Toscana alla Ferrari dopo il 3° successo consecutivo nel mondiale piloti e dopo il 4° di fila in quello costruttori sulla base di una segnalazione al presidente Claudio Martini da parte della sezione toscana dell'USSI, Unione Stampa Sportiva Italiana.

Nei successi in serie della Ferrari c'è infatti un pezzo consistente di Toscana: l'autodromo internazionale del Mugello è il circuito utilizzato dalla casa di Maranello per testare le proprie autovetture e la Toscana è anche la quarta regione in Italia per numero di club di tifosi.

In evidenza