La prima volta del Carnevale fiorentino
Viareggio 130 anni di carnevale, cultura e turismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2003 06:37
La prima volta del Carnevale fiorentino<BR>Viareggio 130 anni di carnevale, cultura e turismo

Firenze come Venezia e Viareggio? E' presto per dirlo, ma l'assessore alla valorizzazione delle tradizioni fiorentine Eugenio Giani ci prova. A partire da quest'anno il Comune di Firenze promuoverà, per tutto il mese di febbraio e fino all'ultimo di Carnevale, una serie di iniziative, eventi che vedranno coinvolti i Quartieri, le comunità presenti in città, le associazioni di categoria e i cittadini. L'iniziativa è denominata Carnevale fiorentino 2003 e avrà la sua giornata clou il 4 marzo con un corteo che prenderà il via dal Piazzale delle Cascine e, attraverso il ponte alla Vittoria, l'Oltrarno, ponte Vespucci, lungarno Corsini, via Tornabuoni, via Cerretani, piazza Duomo via Roma, via Calzaiuoli, piazza Signoria dove verranno premiate le maschere più originali.

Al corteo parteciperanno bande musicali con costumi rinascimentali, carri allegorici, sfilate di cavalli, carrozze, fiaccherai, gruppi etnici mascherati, ballerini delle scuole di ballo e coloro che lo vorranno. "Lo scopo del Carnevale fiorentino - sottolinea l'assessore Giani - è quello di lanciare un appuntamento fisso per i prossimi anni. Un'abitudine che si inserisca nella tradizione fiorentina e che rappresenti anche un richiamo per il turismo".

Viareggio 130 anni di carnevale, cultura e turismo
E' questo lo slogan del Carnevale 2003 , festa all'insegna della pace, dell'amore e della solidarietà.

Protagonisti indiscussi delle spettacolari parate saranno ancora una volta i giganti di cartapesta. La città, dal 16 febbraio al 9 marzo propone una serie di appuntamenti di grande interesse per adulti e bambini. Come di consueto la manifestazione è abbinata alla Lotteria del Carnevale, che anche quest'anno assegnerà un milione di euro come primo premio. Il 16 e 23 febbraio, il 2, 4 e 9 marzo sfilano sul grande palcoscenico dei viali a mare dieci costruzioni di prima categoria (le più grandi pesano circa quaranta tonnellate ciascuna), cinque di seconda (circa trenta tonnellate ciascuna), un carro fuori concorso dal titolo "Il ruggito del Coniglio" ispirato alla trasmissione di Radio Due Rai , media partner del Carnevale 2003, progettato e realizzato da Umberto e Stefano Cinquini.
Inoltre dieci mascherate in gruppo (composte ciascuna da otto elementi in cartapesta alti circa tre metri), dieci maschere isolate e alcuni carri rionali.

Domenica 16 febbraio alle ore 15 parte il primo corso mascherato dal titolo "Giganti di cartapesta in parata". Seguono domenica 23 febbraio alle ore 15 le sfilate "Quando la musica è magia" e domenica 2 marzo alle ore 15 "Carnevale in media - Carnevale nel mondo".
Martedì 4 marzo alle ore 17 "La pace è un mondo di colori", una giornata speciale in cui si inserisce un'importante iniziativa del gruppo "I volti della pace" e del "Forum Giovani"; infine domenica 9 marzo alle ore 17 "Il trionfo del Carnevale" il corso mascherato in notturna a cui farà seguito un grande spettacolo pirotecnico e l'arrivederci al Carnevale del 2004.

E poi complessi e bande folcloristiche, gruppi di animazione con le maschere più originali. Insomma, la festa che ci aspettiamo di trovare, con tanta allegria e cordialità, il tutto secondo la più pura tradizione del Carnevale viareggino.
Ma Carnevale non vuol dire soltanto cartapesta: sono attesissime anche le feste rionali ed i veglioni in maschera organizzati dai migliori locali della Versilia. Un tuffo nella trasgressione carnevalesca è d'obbligo venendo a Viareggio! Di rilievo il programma riservato agli spettacoli e alla cultura, le commedie musicali in vernacolo, gli appuntamenti enogastronomici nei migliori ristoranti della città, il concorso di bellezza per eleggere "Miss Carnevale 2003", e tante altre importanti iniziative.


Nutrito anche l'elenco delle manifestazioni sportive. Tra queste il 55° Torneo Mondiale di Calcio giovanile "Coppa Carnevale", in programma dal 17 febbraio al 1 marzo. Sono previsti sconti speciali sul biglietto di ingresso al corso mascherato per chi raggiungerà Viareggio in treno.

Collegamenti
In evidenza