“ 2 e venti” al Teatro Puccini venerdì 24 e sabato 25 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2003 19:35
“ 2 e venti” al Teatro Puccini venerdì 24 e sabato 25 gennaio

La coppia composta da Alessandro Besentini e Francesco Villa, che durante il tour estivo di Zelig ha mandato in delirio 70.000 spettatori affiancando Claudio Bisio, Michelle Hunziker e tutti gli altri bravissimi artisti, ripropone anche questo inverno nei teatri italiani lo spettacolo che ha riscosso riconoscimenti di pubblico e critica.
Alcuni uomini si incontrano. Cinque coppie di uomini si incontrano. Alcuni non si conoscono, altri si conoscono da tempo, altri ancora si conosceranno. Tutti questi incontri hanno in comune un elemento: la luce.

La luce che è appena mancata, la luce che è appena ritornata, la luce che mancherà. In questo “altrove” congelato, il tempo scorre in modo bizzarro, assurdo. Queste coppie tentano furiosamente di conoscersi, di relazionarsi di comunicare.
In ognuno di questi incontri i personaggi si contaminano fino a mischiarsi e assomigliarsi in un continuo gioco di specchi in cui a turno si riflettono. E riflettono molti dei nostri modi di agire, di pensare, di vivere; e vivono talmente in fretta da bruciare qualsiasi sensazione di aver vissuto.

Con questo strano senso di smarrimento dialogano tra loro cercando di comprendersi, ma non si ascoltano, si attaccano ora l’uno ora l’altro alle ultime parole pronunciate cercandone il senso profondo ma sfortunatamente ne colgono solo gli echi. E in questa propagazione sonora si smascherano e rimbalzano tra non sense e situazioni comiche.. Rimangono allora solo i ricordi che li avvolgono. Ricordi che fluiscono liberamente dall’anima di ciascuno di questi uomini. Ricordi che a volte sono così dolorosi da rimuoverli, altri così banali da vergognarsene ed occultarli, altri da riderne, altri così necessari da continuare a rievocarli fino alla fine.
Alessandro Besentini e Francesco Villa si incontrano nel 1992 al CTA, Centro Teatro Attivo di Milano, dove frequentano corsi e laboratori di formazione professionale.

Il loro percorso teatrale va dalla maschera neutra (Kuinaki Ida) al clown (Jango Edwards), dal comico al tragico, dall’acrobatico al mimo. Nel 1995 formano la coppia di cabaret ALE & FRANZ e con lo spettacolo “Dalla A alla Z” sono: vincitori del concorso cabarettistico “Città di Cologno 1995”; secondi classificati al concorso “Gianni Magni – Città di Milano 1995”; finalisti alla prima edizione del Premio nazionale “Ugo Tognazzi – città di Cremona 1995; vincitori del concorso “Città di Lerici 1996”.

In televisione sono stati ospiti di Pippo Kennedy Show (Rai 2); Facciamo Cabaret (Italia 1); Mai Dire Gol (Italia 1); Convenscion (Rai 2).
Durante la stagione 2000/2001 li abbiamo visti in Zelig (Italia 1) e continuiamo ad ammirarli nella edizione 2002.
Nel 2001-2002 sono stati testimonial della campagna pubblicitaria Lactalis di Locatelli.
Hanno partecipato al film della Gialappa’s “Tutti gli Uomini del Deficiente” e “La Grande Prugna”.
Hanno pubblicato il libro “…e Larry? E’ morto” edito da Rizzoli.
I settore € 18 + prev
II settore € 15 + prev.

Collegamenti
In evidenza