Giorgio Panariello a Piombino mercoledì 15 gennaio al Teatro Metropolitan

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2003 19:33
Giorgio Panariello a Piombino mercoledì 15 gennaio al Teatro Metropolitan

In Chissà se sarà uno show … Panariello propone uno spettacolo in divenire, in cui affina e prova nuovi monologhi (in vista di uno show televisivo in programma il prossimo anno), così, come in un “laboratorio” ogni serata sarà diversa dalle altre, con improvvisazioni e idee in continuo cambiamento e il pubblico, parte fondamentale di questa ricerca, parteciperà alla creazione di un nuovo repertorio, dando vita ad una divertente interazione tra palco e platea. “Queste serate – dice il comico toscano - sono fondamentali e gli spettatori che verranno a vedermi si proporranno come cavia di un esperimento.

Un esperimento rischioso per me ma anche molto stimolante: qui non ci sono né numeri, né grafici dell’Auditel, ma solo il calore immediato delle risate e degli applausi”.
Con i suoi autori di fiducia e sotto la guida di Giampiero Solari, Panariello crea monologhi che vogliono essere una satira del costume, una lente di ingrandimento sulla nostra quotidianità, la fonte da cui parte il comico? Le riviste di tutti i generi, viste come principale veicolo del costume italiano. Su un palco vuoto, contenitore neutro, con poche luci a illuminare il senso comico e paradossale dei suoi monologhi, Panariello non negherà comunque al suo pubblico qualche incursione dei suoi personaggi più amati.


Fiorentino di nascita, ma versiliese di adozione, Giorgio Panariello è ormai una presenza costante nel panorama dello spettacolo italiano, sempre apprezzato è ormai un beniamino del grande pubblico. Eclettico e geniale passa indisturbato dalla televisione al teatro e al cinema; dai suoi inizi nelle tv toscane con Carlo Conti debutta in teatro al Parioli con Boati di silenzio facendo il tutto esaurito in tutte le città di Italia. Fa il suo ingresso nel cinema come attore con Finalmente soli di Umberto Marino e come sceneggiatore e regista con Bagnomaria, scritto a sei mani insieme a De Bernardi e Benvenuti.

Il suo ultimo film Al momento giusto vede nella sceneggiatura la collaborazione dell’attore e autore comico Carlo Pistarino. In televisione è stato protagonista di due trasmissioni di successo come Torno sabato che ha registrato oltre undici milioni di telespettatori e Torno sabato, la lotteria. Panariello torna così in teatro dopo lo spettacolo del 2001 Panariello … chi? con il nuovissimo Chissà se sarà uno show … sempre diretto da Giampiero Solari, trasformista monologhista promette al suo pubblico tante risate e ironia.
Informazioni e prevendite presso il teatro: tel.

0565 30385 (ore 15.30 – 19.00)

In evidenza