Le 12 notti della Befana, di Habanera: a Livorno spettacolo teatrale con pupazzi grandi e piccoli e con attori
La befana e i Magi a Firenze in Palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2003 23:25
Le 12 notti della Befana, di Habanera: a Livorno spettacolo teatrale con pupazzi grandi e piccoli e con attori<BR>La befana e i Magi a Firenze in Palazzo Medici Riccardi

Livorno, 3 gennaio 2003. Festa grande, lunedì 6 gennaio, alla Terrazza Mascagni. La Befana arriva qui, portando tante occasione di divertimento, con pupazzi e attori in carne ed ossa, maghi, acrobati, equilibristi, cantanti , musicisti e ballerini, che si alterneranno sul palco e tra la gente, dalle ore 15.00 alle 17.30. Tre gli spettacoli in programma: “STARLIGHT SHOW”, spettacolo d’arte varia , TATAMATA TEATRO in “ L’uomo orchestra e la ballerina” e “LE 12 NOTTI DELLA BEFANA”.

Tutte proposte che assicurano un pomeriggio in allegria, per grandi e piccini .
L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno ed organizzata dalle associazioni culturali Terzo Studio e Habanera.
Questi gli spettacoli in programma:
“Le 12 notti della Befana”, spettacolo teatrale con pupazzi grandi e piccoli e con attori, PATRIZIA ASCIONE e STEFANO CAVALLINI, liberamente tratto da alcune tradizioni regionali europee e italiane. La storia racconta del viaggio che la Befana intraprende in 12 notti, dalla notte del 25 dicembre alla notte del 5 gennaio, per riconquistare il suo ruolo; un ruolo che piano piano ha perso nella fantasia dei bambini occidentali a causa della televisione e della pubblicità.
Per restituire loro la fantasia, la Befana si farà aiutare dai bambini più poveri del mondo: africani, indiani, sudamericani, russi e cinesi; ed alla fine, dopo aver attraversato in lungo e in largo tutta la terra, riuscirà a ripartire carica di regali, giusto in tempo per la notte del 5 gennaio.
STARLIGHT SHOW - Spettacolo d’arte varia. Lo stupefacente “Starlight Show” è lo spettacolo d’arte di strada (one woman show) di maggior successo del 2002.

Starlight mette in mostra con ironia tutte le sue abilità: giocoleria, magia, acrobazia, danza ed equilibrismo, nonché la fantastica routine del “cilindro e bastone” che l’ha resa famosa in tutto il mondo . Non è uno spettacolo qualsiasi : lei è molto più elegante, ha un vestito magnifico e dei tacchi alti da dove non cade quasi mai. Mostra tutti i numeri nel suo stile personalissimo, fino al gran finale dove usa un palo di quattro metri sostenuta da due spettatori forti: leggera come una piuma di 58 chili e mezzo, sale e cammina in equilibrio sul palo.

Il pubblico senza fiato teme per la sua vita. Fino a quando, sicura a terra, la moltitudine irrompe in un selvaggio applauso.
TATAMATA TEATRO - L’uomo orchestra e la ballerina. Spettacolo per musica e trampoli con due attori. Tatamata Teatro è nato dall’unione di Zar (one man band) e Serena (ballerina e trampoliera). Nel loro spettacolo itinerante a stazioni “L’uomo orchestra e la ballerina”, Serena danza su altissimi trampoli vestita di fiori, frutta e colori accompagnata da Zar, l’uomo orchestra che non sa nemmeno quanti strumenti porta addosso.

L’insolita combinazione cattura l’attenzione del pubblico già da lontano, e spesso arrivano in piazza già accompagnati da una “coda” di bambini e di adulti. Lo spettacolo consiste in cinque “numeri”, basati su musiche differenti: Zar, l’uomo orchestra, cambia gli strumenti di volta in volta e Serena, dall’alto dei suoi trampoli, balla, fa le figure con i suoi lunghi nastri colorati, gioca con l’uomo orchestra e con la parola, ma soprattutto coinvolge e diverte il pubblico con la sua pantomima.

Con un finale dedicato ai bambini che passano sotto i trampoli formando un serpentone.

Una Befana coi Magi di Benozzo Gozzoli. E’ la proposta ai fiorentini dell’assessorato alla cultura della Provincia, che in occasione dell’Epifania ha organizzato visite gratuite alla Cappella di Palazzo Medici Riccardi ed ai favolosi affreschi della Cavalcata dei Magi.
300 i posti disponibili per le visite guidate del pomeriggio di domenica 5 gennaio, in programma dalle 14.30 alle 19, e 200 quelle del giorno della Befana, sempre in orario pomeridiano.

E’ necessario prenotarsi, con una telefonata al numero 0552760340 (dalle 9 alle 19).
La mattina del 6 gennaio, invece, la Cappella sarà aperta gratuitamente e senza prenotazione per tutti i visitatori, dalle 9 alle 14.30.
Arriva l’Epifania e per l’occasione la Provincia di Firenze apre gratuitamente le porte della Cappella dei Magi affrescata da Benozzo Gozzoli. Ma attenzione alle modalità di ingresso, distinte per i pomeriggi del 5 e del 6 gennaio e per la mattina del 6. Ecco allora uno schema dettagliato degli orari.

L’apertura straordinaria gratuita è riservata esclusivamente a chi effettuerà la prenotazione telefonica della visita guidata presso la biglietteria di Palazzo Medici Riccardi (055.27.60.340, con orario tutti i giorni dalle 9 alle 19). Le modalità di visita saranno le seguenti: il giorno 5 gennaio, dalle 14.30 alle 19, con visite guidate organizzate dall’assessorato provinciale alla Cultura; il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, dalle 14.30 alle 19, con visite guidate organizzate dall’assessorato alla Cultura, con prenotazione obbligatoria – è bene sottolinearlo - presso la biglietteria della Cappella al numero telefonico 055.27.60.340.
Dato che la visita alla Cappella dei Magi, in forza delle disposizioni della Soprintendenza, è limitata a 7 persone per volta e per un tempo limitato a pochi minuti, la biglietteria prenderà un numero di prenotazioni telefoniche, scaglionato nel tempo e limitato a 300 per il pomeriggio del 5 gennaio e a 200 per il pomeriggio del 6 gennaio 2003.
La mattina del 6 gennaio 2003, invece, con orario 9-14, la Cappella dei Magi sarà aperta con ingresso gratuito a tutti, senza prenotazione.

Collegamenti
In evidenza