Azione Gay&Lesbica alla Flog di Firenze domenica 5 Gennaio con la partecipazione straordinaria di Rosanna Fratello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2003 19:28
Azione Gay&Lesbica alla Flog di Firenze domenica 5 Gennaio con la partecipazione straordinaria di Rosanna Fratello

Rosanna Fratello è considerata una delle più sensibili e raffinate interpeti della canzone italiana, un artista autentica e sincera, dotata di una straordinaria tecnica, che non è soltanto vocalità, ma incontro della voce con il sentimento. Coglie la sua prima affermazione a Piacenza nel 1968, dove viene eletta reginetta della canzone , imponendosi per la sua mediterranea bellezza , per la sua splendida voce e per l'intensità interpretativa. Firmato un contratto con la casa discografica Ariston di Milano, Rosanna approda a Sanremo nel 1969 interpretando , in coppia con Brenton Wood , la canzone "Il treno".

Nello stesso anno vinse la Gondola d'argento della Mostra internazionale di musica leggera di Venezia con "Non sono Maddalena" elegante brano scritto da Paolo Conte che rimane ancor oggi uno dei pezzi più celebri del repertorio della cantante. Da allora la ragazza "acqua e sapone" passa di successo in successo, gli anni '70 infatti sono stati per lei periodi di grandi affermazioni.. La consacrazione definitiva avviene con l'edizione 1970 / '71 di Canzonissima, in cui presenta il brano "Sono una donna, non sono una santa", una canzone entrata oramai nella storia della musica leggera italiana.

Nell'edizione successiva, Rosanna, accede di nuovo nella finalissima presentando "Figlio dell'amore", brano composto da Fausto Leali. Il viso pulito, il sorriso malinconico ed espressivo aprono alla Fratello le porte della televisione e del cinema: nell'estate 1970 insieme a Gino Bramieri, Ombretta Colli e Giorgio Gaber tiene compagnia ai telespettatori nelle calde serate del sabato con lo spettacolo "E noi qui". L'esordio cinematografico è fra i più felici: Giuliano Montaldo le affida il ruolo di protagonista femminile nel film "Sacco e Vanzetti", rivelando un artista di forte temperamento, capace di disegnare una figura drammatica dalla notevole forza evocativa.

Dopo anni di frenetica attività a metà degli anni '70 Rosanna decidere di appartarsi per vivere con più intensità la sua vita di donna ; sposa nel 1975 Pino Cappellano e nel 1978 nasce Guendalina. Nel 1979 è di nuovo sulla breccia incidendo alcuni 45 giri per la Baby records: "Quando una donna tace è sempre un angelo" scritta dai Fratelli La Bionda costituisce uno dei primissimi esempi di Disco Music italiana. Nel 1981 inizia un'intensa collaborazione con il paroliere Cristiano Malgioglio che le offre la possibilità di vivere una rinnovata stagione di successi grazie sopratutto al brano "Schiaffo", una sensuale ed intrigante canzone che permette alla Fratello di rendere tonalità e trasparenze vocali di alta suggestione.

Seguono altri singoli: "Se t'amo t'amo", "La carovana", "M'innamoro sempre". In occasione della trasmissione tv "Premiatissima", nel 1986, entra nel gruppo I ROBOT con Bobby Solo e Little Tony con cui incide un Lp che rimane a lungo nelle classifiche dei dischi più venduti. Nel 1987 Rosanna è di nuovo a "Premiatissima" dove si classica seconda con una personale versione del brano "Amore scusami" portato al successo negli anni ' 60 da John Foster. Nel 1990 Rosanna Fratello si affida nuovamente a Cristiano Malgioglio per la realizzazione dell' album " Rosanna ieri Rosanna domani", che oltre a nuove versione dei suoi brani più popolari, contiene canzoni inedite e alcune cover di successi internazionali tra cui " In privato" dei Pet Shop Boys .

Nel 1994 torna al Festival di Sanremo insieme alla Squadra Italia con il brano "Una vecchia canzone italiana": una speciale giuria elegge Rosanna la cantante più elegante e più bella del Festival. Sull'onda del grande successo sanremese incide il cd "Stammi vicino": album scritto e prodotto da Luigi Albertelli che rivela un interprete raffinata e matura, dalla notevole espressività vocale che crea una sensibilissima trama fatta di luci , sentimenti, ed emozioni del mondo femminile . Rosanna torna in televisione per partecipare, come ospite fissa, al contenitore domenicale più seguito dagli italiani "Domenica In", dove appare con altre glorie della canzone.

Successivamente partecipa al Festival di Napoli e alla trasmissione tv "W Napoli" dove interpreta magistralmente classici come : "Reginella", "Luna caprese" e "Resta cu'mme". Attualmente Rosanna Fratello è sul mercato discografico con due cd editi dalla "SAAR" e "DV More Record", due raccolte antologiche che ripercorrono le tappe salienti di una carriera fin qui svolta con coerenza nella ricerca costante di un colloquio non fittizio con il pubblico.

In evidenza