Un approccio globale per un nuovo sistema di università virtuale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 dicembre 2002 11:37
Un approccio globale per un nuovo sistema di università virtuale

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Paolo Manzelli, Direttore dell'Education Research Laboratory / EGO-CreaNET dell'Università di Firenze.
"Le Universita' prima tra tutte quelle di Bologna ebbero origine da una diversa concezione dell'insegnamento rispetto al classico insegnameto delle Accademie: infatti mentre queste ultime erano ordinate per trasferire vecchie conoscenze Umanistiche e Religiose le Universita' (cosi dette per esprimere una concezione Universale della Scienza -Medicina- Astronomia, ecc..) nacquero come corporazioni di studenti e di insegnanti per cambiare la tradizione culturale dell'epoca.
Evidentemente e' segno dei tempi che corrono nel Terzo Millennio, l'esigenza di attuare ancora una diversa concezione dell'insegnamento Universitario, non piu' orientato a formare la classe dirigente dell'Epoca Industriale, cosi come si e' affermata, come istruzione disciplinare nei secoli che vanno dal 1700 al 2000.
Cogliendo il segno dei tempi che cambiano, puo pertanto nascere la CYBER-UNIVERSITY-VIRTUAL-NET in correlazione con simili altre proposte nel WWW, rendendo efficace la comunicazione per le nuove esigenze di significazione, che indibitabilimente andranno a rompere ogni prassi consolidata di programmazione dei sistemi di istruzione storicamente affermatosi in precedenza, spostanto il focus dal progetto disciplinare del sapere al dialogo per affermare una armoniosa e cosciente condivisione di conoscenze.
Le possibilità di innovazione e di successo di un sistema innovativo che provvisoriamente potremo chamare "CYBER-UNIVERSITY-VIRTUAL-NET dipenderanno sempre di più dalla relazione che "CY.UN.VIRT.NET" sarà in grado di stabilire generando metodologie e progettazioni di gestione delle conoscenze nel quadro della nuova fucina di produzione e condivisione del sapere che e' presente e si rafforza internazionalmente nel World Wide WeB.
Il modello di Università, che fin dalle origini ha intrecciato i suoi destini con lo sviluppo Industriale, ha fatto della separatezza tra "Sapere e Lavoro" la sua forza creativa, finalizzata alla formazione di elite' professionali corporative, che hanno indubbiamente contribuito a limitare il potere sociale dei cittadini, e di converso hanno favorito la possibilita' che la effettiva progettazione socio-economica sia stata attuata sotto il controllo diretto del "Capitale Finanziario" ( Privato o di Stato) proprio in quanto il potere economico.
Infatti ogni politica di sviluppo, non ha tenuto conto delle esigenze reali della societa' e dell'ambiente in cui viviamo, proprio in quanto il potere finanziatio ha ottenuto la mediazione sociale tramite una suddivisione disciplinare dei saperi, corrispondente ad una dirigenza intellettuale gerarchica, che ha in effetti agito da freno alla possibile espansione di una reale compartecipazione interattiva fondante la Democrazia Culturale della Condivisione del Sapere, che solo oggi inizia ad essere attuabile come sviluppo delle e.DEMOCRACY.
Pertanto CY.UN.VIRT.NET" dovra' nascere sotto l'auspicio di avanzare per una ricomposizione metodologica - creativa della gestione delle conoscenze tra sapere e lavoro, per affrontare lo sviluppo di un sistema di net-learning progettuale e proattivo per definire nuove relazioni sociali ed economiche, nell'ottica della formazione permanente e del cambiamento epocale basato su la costruzione della ECONOMIA della CONOSCENZA".

Collegamenti
In evidenza