Inaugurazione scuola elementare G. Rossini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2002 19:51
Inaugurazione scuola elementare G. Rossini

Dopo la scuola Salviati, inaugurata sabato scorso, l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri ha simbolicamente tagliato il nastro anche alla scuola elementare e materna Galliano Rossini costituita da tre distinti edifici, il primo dei quali risale al 1940. La scuola comprende 34 aule per la didattica, servizi igienici, mensa, refettorio, segreteria, direzione, palestra ed altri locali per ulteriori usi. "Anche su questa scuola sono stati realizzati importanti interventi per assicurare una piena e sicura agibilità e per migliorare l'accoglienza e la fruibilità della scuola - ha commentato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri -.

È stata importante la collaborazione fra genitori, insegnanti e la ditta che ha eseguito i lavori e così è stato possibile rispettare i tempi previsti". Sono circa 400 gli alunni delle elementari e 200 della materna. Il personale docente e non docente è costituito da una sessantina di persone. "Si è trattato di un grosso intervento programmato nella scuola - ha sottolineato la presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi -. I lavori sono stati realizzati in assoluto accordo fra scuola, genitori ed impresa e sono iniziati ad aprile.

Fino a giugno gli interventi sono stati realizzati per lotti, sei classe alla volta, così da non far perdere agli alunni, neanche un giorno di scuola e poi durante i mesi estivi, i lavori sono terminati. C'è stata una grande sinergia per ridurre al minimo i disagi". Dopo alcune verifiche a seguito del cedimento di parti di intonaco, nel febbraio del 2000 sono iniziati i primi interventi di consolidamento e messa in sicurezza, una serie di opere necessarie a ripristinare l'agibilità nelle aule interdette all'attività scolastica, mediante l'applicazione di un leggero soffitto in cartongesso da fissare direttamente ai travetti dei solai.

Sono stati sostituiti anche gli impianti di illuminazione e tutto l'apparato elettrico e sono state abbattute la barriere architettoniche. Gli interventi, realizzati dalla Direzione dei Servizi tecnici, hanno riguardato anche il cortile. Il costo totale sostenuto è stato di circa 766.000 euro e gli interventi sono stati coordinati da i geometri G.M Pierini e P.I.M. Billi.

In evidenza