La scuola Salviati e' stata restituita alla citta' completamente rinnovata
Venerdì 20 dicembre la consegna del cantiere per l’ampliamento del Vasari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2002 19:54
La scuola Salviati e' stata restituita alla citta' completamente rinnovata<BR>Venerdì 20 dicembre la consegna del cantiere per l’ampliamento del Vasari

14 dicembre 2002 – Sarà consegnato venerdì 20 dicembre il cantiere per l’ampliamento dell’istituto Vasari di Figline Valdarno. L’appuntamento è per venerdì 20 alle 12.15 presso i locali dell’Istituto. Interverranno l’assessore provinciale all’Edilizia Alberto Di Cintio, il vicepresidente della Provincia Piero Certosi, il Preside Prof. Cappelletti, il Sindaco Longini, rappresentanti dell’impresa e i tecnici della Provincia.

Oggi la scuola materna ed elementare Salviati, in via Bolognese n.168, è stata ufficialmente inaugurata e restituita agli alunni, ai genitori, alle insegnanti ed all'intera città.

La scuola è stata chiusa un intero anno per gli interventi di ristrutturazione e nel frattempo i bambini sono stati accompagnati con appositi bussini del Comune alle scuole Guicciardini ed alla Matteotti. La scuola Salviati accoglie alle elementari 93 alunni e 43 alle materne. Dieci gli insegnanti che lavorano nelle classi elementari e cinque in quelle materne. "Non poteva esserci migliore occasione per inaugurare la scuola Iacopo Salviati, delle feste di Natale - ha commentato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri -: oggi è una bella giornata di festa.

Ringrazio tutti coloro che hanno permesso di ritornare in questa scuola completamente rinnovata, che ha subito un ottimo lifting. Una scuola bella, luminosa, accogliente, allegra e colorata". Gli interventi di ristrutturazione dell'edificio hanno compreso la completa messa a norma del fabbricato sia per quanto riguarda gli impianti elettrici che l'adeguamento alla vigente normativa antincendio, oltre all'eliminazione del diffuso fenomeno del dissesto statico che si era manifestato nell'ala della scuola.

Nel dettaglio: interventi di consolidamento statico, interventi di regimentazione rete acque reflue, interventi di adeguamento in sicurezza, interventi sugli impianti elettrici, interventi di abbattimento barriere architettoniche, interventi di completamento e finitura. "Noi ci preoccupiamo di mettere a posto le scuole - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggliola - ed ora siamo a metà dell'opera per quello che riguarda la totalità degli interventi previsti: crediamo di poter finire entro questa legislatura.

Vogliamo investire sui bambini poiché significa investire sul futuro e ci auguriamo che tra voi bambini ci sia qualcuno che da grande prenda il nostro posto". Gli interventi e la fornitura degli arredi e degli elettrodomestici sono costati poco più di 500.000 euro ed hanno permesso di restituire alla città una bella scuola dove prevalgono i colori. Infatti ogni zona è colorata in modo diverso. Le classi in azzurro, i corridoi in giallo, l'ascensore in rosa-pesca, la parte dedicata alla materna in verde.

La mensa prevede ogni stanza di un colore diverso. Sono state realizzate anche opere per consentire una piena accessibilità della struttura da parte degli alunni disabili e sono stati sostituiti e rinnovati gli arredi scolastici. Tutto questo per rendere più accogliente la scuola che non dev'essere solo un luogo di studio e di apprendimento. L'intervento è stato realizzato dalla Direzione Servizi Tecnici, curato dall'Ing. Michele Mazzoni e dall'architetto Stefano Stranges ed ha permesso di rispettare in pieno l'impegno assunto nei confronti dei genitori degli alunni: restituire la scuola per l'inizio dell'anno scolastico 2002/2003 e così è stato.

"Nonostante i primi momenti di difficoltà per i trasporti, alla fine tutto è andato bene. Il migliore messaggio per il nuovo anno è di lavorare per la pace; speriamo - ha proseguito l'assessore Lastri rivolgendosi agli alunni - che chi è potente non metta mano alle armi, proprio come voi bambini avete auspicato nelle vostre canzoni. In questa scuola oggi facciamo festa ma durante l'anno scolastico non mancheranno iniziative di studio". Per quest'anno scolastico gli interventi di edilizia scolastica hanno riguardato e riguarderanno 143 Istituti fra scuole materne, elementari e medie inferiori e per gli asili nido e le scuole superiori di competenza comunale, per una spesa totale di 5 milioni di euro, più IVA.

Si tratta del programma pluriennale per la messa in sicurezza degli edifici, (es. misure antincendio), adeguamento igienico-sanitario ed abbattimento delle barriere architettoniche. Oggi, all'inaugurazione, sono stati invitati tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato a questa importante realizzazione per festeggiare insieme ai bambini, ai genitori, agli insegnanti ed a tutto il personale non docente, la "nuova" Salviati. Il buffet è offerto dalla Ditta CAMST che gestisce il servizio di Refezione Scolastica per la scuola tramite il Centro Cottura Donatello.


Quest'anno sono 2806 gli alunni in 118 classi per le scuole dell'infanzia comunali, 4088 alunni in 174 scuole per le scuole dell'infanzia statali, 11225 alunni in 572 classi per le scuole elementari, 7673 alunni in 339 classi per le scuole medie inferiori, 1352 alunni in 62 classi per le scuole dell'Infanzia private.

In evidenza