Paolo Hendel al Politeama di Viareggio il 10 e l'11 dicembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2002 16:34
Paolo Hendel al Politeama di Viareggio il 10 e l'11 dicembre

Paolo Hendel torna in teatro con un nuovo monologo, come sempre improntato ad una pungente satira della realtà sociale e politica del nostro paese. Tanti i temi affrontati, dalla pubblicità alla salute, al privato ma soprattutto all'attualità politica, nessun aspetto della nostra quotidianità viene risparmiato dalla sua ironia dissacrante. Centro dello spettacolo è il Regno di Berlusconia, abitato da Umberto Bossi e dall'incredibile Hulk, da Bruno Vespa e da Nosferatu, da Buttiglione e dall'orso Yoghi, da Tremonti e dai cartoni animati giapponesi.

Ma non mancano i rappresentanti dell'opposizione trasformati in maestri di bon ton, la nuova stagione dei girotondi e gli intellettuali da talk show. E inoltre i riferimenti pungenti alla situazione politica internazionale, passando da Bush al Mullah Omar e alla guerra con le ultime invenzioni belliche: bombe intelligenti che si rifiutano di scoppiare, carri armati ecologici a motore elettrico per salvaguardare l'ambiente e molto altro. Ovviamente non possono mancare le incursioni dell'ormai noto industriale Carcarlo Pravettoni che, in qualità di consulente economico del governo, si improvvisa produttore di sofisticate mine anti-extracomunitario e anti-sindacalista.

Con W l'Italia! Hendel, attraverso un fuoco di fila di battute e di ritratti al vetriolo, porta a ridere e a riflettere sulle contraddizioni e sulle mostruosità del nostro presente, cercando di decifrare il nostro confuso quotidiano.

In evidenza