Edoardo Boncinelli riceve il Premio della Societa' Chimica Italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2002 15:48
Edoardo Boncinelli riceve il Premio della Societa' Chimica Italiana

Stamani al Teatro La Pergola di Firenze si è tenuta la cerimonia della prima edizione del Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari promosso da Ente Cassa di Risparmio, Camera di Commercio e Cassa di Risparmio S.p.A.
Il Premio, un riconoscimento in denaro pari a 25.000 Euro, è stato conferito al Professor Edoardo Boncinelli, designato vincitore dal Comitato Promotore in una rosa di 10 candidati, scienziati italiani e italiani, selezionati dal Comitato Scientifico.
Le scoperte che Boncinelli e i suoi collaboratori hanno realizzato dalla metà degli anni ottanta sono universalmente riconosciute come pietre miliari della biologia moderna.

Di grande rilievo i suoi studi più recenti, su cui Boncinelli ha fornito ampia delucidazione durante la conferenza che ha seguito la consegna del premio, attinenti allo sviluppo embrionale con particolare riguardo alla neurogenesi, alla strutturazione della corteccia celebrale ed allíanalisi delle funzioni mentali superiori degli organismi viventi.
Il Premio rinnova la vocazione scientifica della Città di Firenze ed inaugura una nuova stagione per gli scienziati che operano allíinterno del Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino e nei centri di ricerca che esso ospita, impegnati negli ultimi anni nella ricerca sul genoma umano e sulla farmacogenomica.
La manifestazione ha inoltre richiamato líattenzione della società civile, del Governo e degli imprenditori sulla necessità di valorizzare la ricerca scientifica negli ambiti a più alto contenuto innovativo e dare risalto al ruolo propositivo che essa può avere nell'offrire nuove opportunità imprenditoriali in settori di elevata qualificazione e contenuto tecnologico.
Alla cerimonia sono intervenuti Roberto Tortoli Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, Adolfo Urso Vice Ministro alle Attività Produttive, Leonardo Domenici Sindaco di Firenze, Alberto Carmi presidente Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Luca Mantellassi presidente Camera di Commercio, Aureliano Benedetti presidente Cassa di Risparmio S.p.A e Ivano Bertini direttore del Cerm.

In evidenza