"L'acqua delle montagne", sabato 23 novembre convegno a Bagni di Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2002 13:21

Sabato prossimo presso il Teatro Accademico di Bagni di Lucca avrà luogo la Giornata di Studi dal titolo: "L'acqua delle montagne: bene strategico nel processo di sviluppo sostenibile".
Intervengono il Presidente del Senato MARCELLO PERA, il Ministro per gli Affari Regionali ENRICO LA LOGGIA, il Ministro per le Attività Produttive ANTONIO MARZANO.
Alla conclusione dell'Anno Internazionale delle Montagne ed in vista di quello dedicato all'acqua dolce proclamato dalle Nazioni Unite e coordinato dall'UNESCO, la Federbim - Federazione dei Consorzi Imbriferi Montani -promuove un'occasione di confronto tra mondo scientifico ed istituzioni, per approfondire le tematiche inerenti l'acqua nel territorio montano e termale.
Con questo incontro, la Federbim intende ribadire il suo impegno nello sviluppo di progetti di carattere prevalentemente tecnologico, al fine di offrire al Paese un contributo concreto nell'ambito delle iniziative che verranno programmate per l'Anno Internazionale dell'Acqua 2003.
Il convegno sarà introdotto alle ore 10 dal sindaco di Bagni di Lucca dott.

Antonio Contrucci.
Intervengono: Annibale Mottana , Presidente INRM, Enrico Borghi, Presidente UNCEM, Edoardo Mensi, Presidente FEDERBIM. Il professor Piergiorgio Manciola dell'Univesità di Perugia parlerà della "Valutazione del rischio nelle aree inondabili".
Il professor Luciano Fonzi dell'Università di Siena illustrerà la relazione dal titolo "Le acque: risorse in medicina del nuovo millennio". Moderatore prof. Lucio Ubertini, Università La Sapienza, Roma. Interviene Giuseppe Di Croce, Direttore Generale del Corpo Forestale dello Stato.
Al termine del convegno verrà inaugurata una mostra itinerante dal titolo: "Sorgenti tra le cime" promossa da Federbim.

In evidenza