Papini e Paderi (Verdi): «Nessuna vendita della Centrale del latte senza garanzie ferree sul suo futuro»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 Novembre 2002 13:10
Papini e Paderi (Verdi): «Nessuna vendita della Centrale del latte senza garanzie ferree sul suo futuro»

«Nessuna vendita della Centrale del latte senza garanzie ferree sul suo futuro». Lo hanno detto il capogruppo dei Verdi Alessio Papini ed il portavoce fiorentino Sergio Paderi. «Questa società - hanno spiegato Papini e Paderi - ha un ruolo trainante nell'economia toscana. Per questo sono necessarie garanzie ben precise: mantenimento dell'acquisto delle attuali quote di produzione di latte toscano e degli attuali livelli occupazionali, garanzie sullo sviluppo del settore biologico in funzione di un polo agro-alimentare toscano».

«Per questo motivo - hanno aggiunto i due esponenti dei Verdi - è essenziale avere certezze sul nuovo stabilimento della Centrale alla Mercafir. Nel frattempo bisogna provvedere all'inserimento nell'assetto azionario di Regione, Provincia e Camera di Commercio, come peraltro previsto all'interno del vecchio bando di gara». «Questa strategia - hanno concluso Papini e Paderi - è l'unica per garantire che l'azienda non finisca nelle mani di una multinazionale che non avrebbe interessi nella salvaguardia dell'economia locale.

Questa è l'occasione per dimostrare che i contenuti e le proposte emerse durante il Forum Sociale Europeo possono avere una ricaduta sulle politiche locali».

In evidenza