La stagione del Teatro Puccini si apre con un nuovo palco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2002 07:52
La stagione del Teatro Puccini si apre con un nuovo palco

Un nuovo palco al Teatro Puccini per rispondere alle esigenze scenografiche e per eseguire anche gli spettacoli più attuali; tutto questo grazie ad una rimodulazione degli spazi e delle attrezzature. Migliorata anche l'acustica con speciali pannelli a diffusione sonora. Quarantacinque giorni di lavori con un costo di 100.000 euro. "un intervento importante - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Siliani -anche perché investire in un teatro di periferia, cioè non collocato nel centro storico, permette di offrire cultura, musica e divertimento anche in zone più decentrate.

Altri interventi sono previsti anche al Teatro 13. Siamo convinti che le difficoltà incontrate dal teatro fiorentino negli ultimi 20-25 anni possono essere invertite anche con interventi di questo tipo. Vogliamo continuare a migliorare la fruibilità del Teatro Puccini che dev'essere sempre di più, una struttura multifunzionale. Il nostro obbiettivo è di aprirlo il più possibile durante l'arco dell'anno e della giornata." È stato ampliato il piano del palco estendendo le dimensioni dell'area allestibile fino ad un incremento di tre metri della profondità del palcoscenico spostando di conseguenza il boccascena realizzato con pannelli in legno completamente ignifughi, per contribuire alla migliore propagazione del suono naturale della voce verso la sala.

È stato anche completamente riprogettato il piano di calpestio del palco sostituendo il vecchio piano che presentava inclinazioni discontinue, con uno nuovo, di caratteristiche risonanti inclinato del 4% per fornire una corretta visibilità dalla sala. Ma le opere di miglioramento degli standard tecnici hanno interessato anche le attrezzature aeree del palco, quali le strutture di sostegno di scene che, per la prima volta, si estendono verso l'area del pubblico elevando la possibilità di allestimento scenotecnico e illuminotecnico fino ad oltre il proscenio sull'area delle sedute.

Sono state infine rimodellate e ridimensionate tutte le attrezzature presenti utilizzate per la movimentazione di pesi aerei e di supporti a terra oltre alle numerose opere di prevenzione incendi approntate in occasione di questi lavori. La modifica della presenza scenica ha comportato anche una nuova modulazione dei posti in platea che ha comunque permesso la realizzazione di apposite aree accessibili ai portatori di handicap. I posti a sedere sono 504 ed il teatro sarà sempre fruibile anche come cinema.

Il progetto della ristrutturazione del palco è stato eseguito dallo studio dell'architetto Carlo Carbone con l'assistenza dell'architetto Francesco Salmoiraghi su incarico dell'Associazione Teatro Puccini che lo ha ceduto gratuitamente all'Amministrazione Comunale, la Direzione Dei Lavori è stata condotta dall'architetto Oriella Ferrini del Servizio tecnico Belle Arti del Comune di Firenze diretto dall'architetto Giuseppe Cini. I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Co.GE.Ne S.r.l. di Pistoia con la Direzione di Cantiere dei Geometri Enrico e Giulio Flori.

Il Teatro Puccini fu inaugurato il 4 novembre del 1940 e la nuova stagione aprirà venerdì prossimo con " monologhi della vagina"con la partecipazione di Romina Power e dal 12 novembre Paolo Hendel porta il suo spettacolo "W l'Italia".

In evidenza