Il Premio Città di Firenze per le Scienze Molecolari al professor Edoardo Boncinelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2002 12:36
Il Premio Città di Firenze per le Scienze Molecolari al professor Edoardo Boncinelli

Firenze, 5 novembre 2002- E' il professor Edoardo Boncinelli, attualmente Direttore della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, e già alla guida del Laboratorio di Biologia Molecolare dell'Istituto San Raffaele di Milano, lo scienziato premiato in questa prima edizione della manifestazione.
Boncinelli, fisico di formazione, eminente ricercatore in settori di frontiera della Biologia Molecolare e della Genetica e grande divulgatore delle Scienze Molecolari, Ë stato selezionato dal Comitato Organizzatore, entro una rosa di cinque canditati italiani e stranieri di grande prestigio indicata dal Comitato Scientifico presieduto dal Professor Ivano Bertini, direttore del Centro Risonanze Magnetiche dellíAteneo Fiorentino, per il contributo fondamentale che la sua attività di ricerca ha dato alla comprensione dei meccanismi biologici che regolano lo sviluppo embrionale del sistema nervoso.
Le scoperte che Boncinelli e i suoi collaboratori hanno realizzato dalla metà degli anni ottanta sono universalmente riconosciute come pietre miliari della biologia moderna.

Di grande rilievo sono i suoi studi più recenti, su cui Boncinelli fornirà uníampia informazione durante la conferenza che seguirà la consegna del premio, attinenti allo sviluppo embrionale con particolare riguardo alla neurogenesi, alla strutturazione della corteccia celebrale ed allíanalisi delle funzioni mentali superiori degli organismi viventi.
Il Premio Città di Firenze per le Scienze Molecolari, organizzato dalla Società Chimica Italiana, è promosso e sostenuto dallíEnte Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Camera di Commercio e dalla Cassa di Risparmio di Firenze S.p.a ciascuno, nel proprio ambito di competenza, impegnato per il potenziamento della ricerca scientifica.

Un Premio che rinnova e rinsalda la vocazione scientifica della Città di Firenze ed inaugura una nuova stagione per gli scienziati fiorentini, riuniti in larga parte nel nuovo Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino e nei centri di ricerca che esso ospita. La manifestazione intende richiamare líattenzione della società civile e degli imprenditori sulla necessità di valorizzare la ricerca scientifica negli ambiti a più alto contenuto innovativo e dare risalto al ruolo propositivo che essa puÚ avere nellíoffrire nuove opportunità imprenditoriali in settori di elevata qualificazione e contenuto tecnologico.
La premiazione, alla quale interverranno autorità del Governo Nazionale, Regionale e della Città di Firenze insieme a rappresentanti del mondo accademico e scientifico nazionale, avrà luogo al Teatro della Pergola il prossimo 18 novembre (ore 17,30).

In evidenza