Abbate (FI) chiede di modificare il progetto della tramvia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2002 17:15
Abbate (FI) chiede di modificare il progetto della tramvia

«In caso di alluvione i ponti di Firenze sono sicuri?». E' quanto chiede di sapere il consigliere di Forza Italia Valerio Abbate. In una interrogazione Abbate sottolinea che «negli ultimi tempi è stato detto che la passerella delle Cascine verrà abbattuta anche per ottemperare alla normativa che prevede la riduzione dei rischi idraulici nel tratto urbano dell'Arno». Per questo il consigliere di Forza Italia vuole conoscere «se l'amministrazione comunale, oltre alla passerella delle Cascine, ha effettuato un monitoraggio di tutti i ponti per verificare se sono sicuri» e «quali provvedimenti saranno adottati per quelli che non rispondono alla normativa».

In una mozione, invece, l'esponente del centrodestra chiede che la passerella delle Cascine non venga abbattuta. Il documento invita l'amministrazione «a rinunciare al nuovo ponte ed a mantenere l'attuale passerella utilizzando stanziamento previsto per restaurarla», «a realizzare una seconda passerella a valle dell'attuale sull'asse via del Pegaso-via dell'Argingrosso», «a realizzare raccordi viari all'attuale passerella sotto il viadoptto dell'Indiano da indicare come alternativa per l'attraversamento dell'Arno» e, infine, «a valutare interventi sui ponti di Firenze non rispondenti ai criteri di sicurezza».

«Senza dimenticare - ha concluso Abbate - che una medesima mozione, presentata però dalla maggioranza di centrosinistra, non è mai arrivata in Consiglio comunale. Qualcuno ha paura di affrontare l'argomento?».

In evidenza