Zootecnia: nuovi aiuti per il miglioramento genetico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2002 15:32
Zootecnia: nuovi aiuti per il miglioramento genetico

FIRENZE- Nuovi aiuti per lo svolgimento di attività di miglioramento genetico delle specie animali di interesse zootecnico, in particolare per quanto riguarda il sostegno agli investimenti delle strutture specializzate. E' quanto prevede una proposta di legge che, approvata dalla giunta su iniziativa dell'assessore all'agricoltura Tito Barbini, introduce alcune importanti novità alla precedente normativa. "In questo modo - spiega l'assessore - abbiamo voluto rispondere alle esigenze di forti investimenti per modifiche e adeguamenti che dovranno essere sostenute in seguito ad alcune emergenze sanitarie, come Blue Tongue.

Senza dimenticare che, finanziando i centri specializzati, nei limiti di quanto previsto dalla legislazione comunitaria, ci garantiamo una prevenzione ancora più forte per il futuro". La proposta di legge riguarda proprio il sostegno alle spese per investimenti dei centri che svolgono attività di selezione dei riproduttori, di fecondazione artificiale, e più in genere di conservazione e valorizzazione delle popolazioni autoctone regionali. Tutto questo con l'obiettivo di sostenere il miglioramento genetico animale e le produzioni zootecniche di qualità.

Il supporto finanziario della Regione Toscana interesserà i progetti di costruzione, ristrutturazione, ammodernamento e adeguamento sanitario dei centri, fino al 40 per cento delle spese ammissibili, nonché le attività legate allo svolgimento delle operazioni, relativamente all'acquisto di riproduttori selezionati e al mantenimento dei maschi presso le strutture. Per l'anno in corso sono state già state stanziate risorse per 400 mila euro.

In evidenza