On line un archivio sui cantieri edili e sportelli unici più efficienti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2002 08:20
On line un archivio sui cantieri edili e sportelli unici più efficienti

FIRENZE- La Toscana prosegue sulla strada della semplificazione amministrativa. L’assessore all’organizzazione Carla Guidi ha firmato ieri un protocollo d’intesa con la provincia di Firenze per creare un archivio di tutti i cantieri edili aperti. Questo archivio, integrato con quello disponibile presso l’Osservatorio regionale dei lavori pubblici, consentirà agli enti responsabili dei controlli sulla sicurezza di avere a disposizione un quadro organico sistematico ed aggiornato dei lavori in corso per organizzare al meglio la loro attività e migliorare anche il coordinamento tra tutti i soggetti che operano nei controlli.

Sempre ieri l’assessore Guidi ha firmato anche un altro protocollo tra Regione e le amministrazioni provinciali di Arezzo, Firenze, Grosseto e Pistoia per favorire lo scambio di esperienze su come i vari Comuni hanno realizzato gli sportelli unici, per migliorare la loro efficienza e farli crescere: quattro province in rete con l’obiettivo di venire incontro ad imprese, cittadini e professionisti con una sola autorizzazione al posto di tante e tempi più brevi e che siano certi. “Sono due iniziative molto importanti – ha commentato l’assessore Guidi – Il primo protocollo potrà servire a ridurre gli infortuni sul lavoro ed aumentare la sicurezza nei cantieri, favorendone i controlli.

Il secondo servirà a mettere in luce le sofferenze e i punti critici di uno strumento, lo sportello unico, capace di migliorare la vita a cittadini ed imprese”. “Per fare tutto questo – conclude l’assessore – la Regione Toscana ripropone il suo modello: fare insieme e fare dal basso”. “La firma di oggi è il segno dell’impegno che su questo settore tutti gli attori si stanno muovendo con decisione” ha sottolineato l’assessore Piero Certosi della provincia di Firenze – Nel 2002 abbiamo organizzato in rete già 10 mila pratiche”.

“Con lo scambio di modelli ed esperienze abbiamo superato gli ostacoli e raggiunto un obiettivo che sembrava molto lontano” ha continuato l’assessore Luigi Giorgetti della provincia di Pistoia. Anche il presidente Lio Scheggi della provincia di Grosseto ha sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale tra soggetti diversi, “per accorciare le distanze” ed avvicinare la periferia al centro. “Fatta la legge è importante interpretarla in maniera condivisa, per evitare ulteriori complicazioni – ha concluso l’assessore Boncompagni di Arezzo – Per questo l’accordo di oggi è importante.

Servirà a dare certezze a cittadini, imprenditori e professionisti. L’augurio è che questo protocollo possa in futuro essere estesa a tutto il territorio regionale”.

In evidenza