Il punto sul "Project financing"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2002 18:14
Il punto sul

Che cos'è il project financing, la sua applicazione nelle strategie di sviluppo dei servizi sul territorio, l'attuale normativa del progetto di finanza. Queste le linee guida del convegno che si terrà mercoledì 23 ottobre alle 15,30 nell'Aula magna della facoltà di economia in via Curtatone 1. Organizzatori del convegno l'assessorato alle aziende partecipate e finanza di progetto del Comune e l'Università degli studi di Firenze che hanno messo insieme le forze per fare punto e discutere dell'esperienze del Comune di Firenze , degli altri comuni dell'area metropolitana e soprattutto per discutere dei cambiamenti importanti che riguardano la legislazione del Project.

"Il Comune di Firenze, - ha sottolineato l'assessore alla Finanza di progetto- ha fatto da apripista sull'utilizzo del Project. Siamo stati i pionieri dell'applicazione della Finanza di Progetto ad interventi di mobilità come quelli attualmente in corso a Firenze". E tanti ancora saranno i Progetti di finanza che serviranno a realizzare grandi opere nella nostra città, "per questo, - ha aggiunto Tani- è importante stimolare anche nuovi soggetti a fare proposte per i Project". L'assessore Tani cita poi almeno tre interventi a cui il Comune sta lavorando e che sono le Murate, il Tepidarium e il mercato di san Lorenzo: "si tratta di vari Project riuniti che una volta realizzati daranno grande valore alla città".

Al convegno di mercoledì parteciperà il professor Cristiano Ciappei esperto di strategie d'impresa, Luigi De Pierris del Ministero del Tesoro, il direttore generale del Comune Carlo Paolini e il responsabile sviluppo delle politiche di settore di Autostrade spa Fabio Pasquali. Le conclusioni saranno affidate all'assessore Simone Tani.(mr)

In evidenza