A Firenze incontro tra i giornalisti sportivi e gli addetti stampa delle Federazioni e delle Società Sportive Toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2002 23:17
A Firenze incontro tra i giornalisti sportivi e gli addetti stampa delle Federazioni e delle Società Sportive Toscane

Si è tenuto oggi presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano il convegno “Uffici Stampa e media: come collaborare per un obiettivo comune” organizzato dal gruppo toscano dell’USSI, Unione Stampa Sportiva Italiana.
Rendere più efficace la comunicazione sportiva, migliorare e facilitare il rapporto tra i professionisti del giornalismo e gli addetti di Federazioni e Società Sportive, definire le regole per una corretta e veritiera informazione sportiva sono stati gli argomenti affrontati.


Introdotto dal Presidente del comitato toscano Franco Morabito, al convegno ha partecipato anche il neo eletto Presidente nazionale dell’Ussi , Angelo Capone.
L’apertura del convegno è stata dedicata agli aspetti più propriamente organizzativi della gestione degli eventi sportivi più seguiti dal pubblico, sia direttamente sia tramite i mezzi di comunicazione, quali il calcio, il basket, il volley, il tennis, l’atletica leggera.
Durante l’incontro, organizzato a forma di dibattito aperto, sono stati molti gli interventi degli addetti stampa di società sportive di discipline cosiddette minori (pugilato, hockey, pattinaggio, arti marziali, etc.) che hanno sollecitato una maggiore attenzione e visibilità per le proprie federazioni, spesso trascurate dai mezzi di comunicazione di massa.


Gli interventi dei giornalisti sportivi hanno invece sottolineato l’esigenza di una maggiore professionalità e di una maggiore conoscenza dei meccanismi dell’informazione da parte degli uffici stampa di molte società sportive, dove spesso queste importanti figure vengono trascurate o improvvisate.
Intervenuto al convegno, l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani, ha descritto l’impegno dell’Amministrazione per la nota vicenda calcistica cittadina, paragonandolo però all’analogo interesse profuso per organizzare a Firenze eventi nazionali ed internazionali dei cosiddetti sport minori.


Infine è stato sottolineato da parte degli addetti ai lavori l’importanza di far crescere i rapporti tra le associazioni sportive ed i giornalisti dei nuovi media, come i giornali, i periodici ed i notiziari editi in Internet, che oltre ad informare in tempo reale con un aggiornamento continuo, rendono più interattiva la partecipazione dei lettori.
(A. S.)

In evidenza