World Artistic Roller Cup, la sfilata dei campioni a Firenze il 30 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2002 15:48
World Artistic Roller Cup, la sfilata dei campioni a Firenze il 30 novembre

La World Artistic Roller Cup, evento di chiusura del Campionato Mondiale di Pattinaggio Artistico su rotelle 2001, diventa da quest'anno un appuntamento annuale. I 16 migliori atleti al mondo provenienti dalle 4 specialità classiche del pattinaggio (singolo maschile e femminile, coppia artistico e coppia danza) si sfidano in un'unica gara il prossimo 30 novembre (ore 20.30) al Palasport di Campo di Marte. L'evento è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dalla presidente del comitato organizzatore Cristina Sozzi.

"Il meglio del pattinaggio artistico mondiale a Firenze - ha detto l'assessore Giani -. Un evento altamente spettacolare che servirà a dare un impulso importante nella diffusione di questa disciplina. Si tratta della prima edizione che si svolge 'staccata' dai campionati mondiali che tanto successo ebbero lo scorso a Firenze. Per questo vorremmo che la nostra città diventasse sede permanente di questo appuntamento". L'assessore Giani ha anche ricordato la composizione della giuria "mista", formata da giudici federali e personaggi dello sport, dello spettacolo delle istituzioni: "Per valutare l'esibizione anche dal punto di vista delle semplici sensazioni".

Vincerà chi farà più spettacolo, chi dimostrerà una migliore capacità artistica e chi sarà più capace di far divertire giuria e pubblico. L'obiettivo dello show è quello di concentrare il meglio del pattinaggio artistico mondiale a rotelle in un'ora e mezza per far provare al pubblico la stessa emozione che solo una competizione vera può dare. "L'edizione scorsa abbiamo avuto una media di 8.000 spettatori, per sera un grandissimo successo - ha affermato Cristina Sozzi - e quest'anno ci aspettiamo una risposta ancora maggiore.

Grazie all'esperienza del 2001 siamo in grado di offrire per questo 2002 uno spettacolo ancora più ricco e un'organizzazione ancora più efficiente. Stiamo preparando pacchetti turistici per gli spettatori che verranno a Firenze e diverse possibilità scenografiche per gli atleti che si esibiranno. Siamo certi che entrambi apprezzeranno queste novità". Giudicati da una giuria di non addetti ai lavori, i primi tre classificati ai Campionati del Mondo più altri 4 atleti invitati dal Comitato Organizzatore, avranno a disposizione due esibizioni per dimostrare di essere i migliori nel far divertire il pubblico a colpi di esibizioni spettacolari e costumi di scena più che originali.

Produrre uno show di questo tipo, più adatto ad un pubblico televisivo che a quello di un palazzetto, è sicuramente un grande sforzo: uno spettacolo libero da regole e regolamenti incomprensibili ai non addetti ai lavori. Il Comitato Organizzatore sta lavorando perché la World Cup diventi il "primo vero passo verso un progetto molto più ampio collegato al Campionato del Mondo. Potrebbe diventare uno show itinerante con le performance del meglio del pattinaggio artistico internazionale". Anche a livello Federale la World Cup è ormai una realtà grazie a una decisione del Consiglio Federale della quale proponiamo un breve stralcio: "A seguito della positiva esperienza della prima edizione del World Gala svoltosi a Firenze a conclusione dei Mondiali di Pattinaggio Artistico 2001, è stata approvata la richiesta del Comitato Organizzatore dei suddetti Campionati di organizzare annualmente in collaborazione con il Comune di Firenze la World Cup".

In evidenza