Master per scienziati-piloti all’Università di Firenze

Redazione Nove da Firenze
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11 ottobre 2002 06:22
Master per scienziati-piloti all’Università di Firenze

Carrara - Scientist pilot, ovvero scienziato ecologico nonché pilota di aerei destinati al monitoraggio della qualità dell’aria. E’ il nuovo master istituito in questi giorni dal Dipartimento di Energetica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze, frutto di un accordo con il Baylor Institute of Air Scienze della Baylor University di Waco, Texas. Ne ha dato notizia oggi ad Ariambiente, il Salone della qualità dell’aria in corso a Marina di Carrara fino al 12 ottobre, la direttrice scientifica del Baylor Institute, la professoressa Grazia Zanin, friulana, da oltre 20 anni negli Stati Uniti.
Il master (IMES - International Master in Environmental Science - Concentrations in Biofuels and Air Quality) coinvolge anche le università di Lisbona e di Aston (Inghilterra).

Inizierà con il prossimo anno accademico e prevede una serie di scambi di studenti con tre università americane, lo stesso Baylor Institute, con la Embry-Riddle Arenautical University di Daytona Beach, Florida, e l’Arizona State University. Cinque i posti disponibili per quella di Firenze.
Il programma di addestramento al volo si basa su uno speciale e innovativo ultraleggero prodotto dalla Flyline di Torviscosa, Udine. In codice si chiama Sniffer ed è stato esibito oggi ad Ariambiente.

Due le caratteristiche principali: è equipaggiato con i più sofisticati strumenti di rilevamento in dimensioni miniaturizzate e usa come carburante il bietanolo, un propellente verde a inquinamento zero.
“Il Baylor Institute of Air Science”, ha spiegato la professoressa Zanin, “promuove del resto l’uso dei biocarburanti sia per i motori a pistone sia per quelli a turbina”.
L’Istituto ha adottato lo Sniffer della Flyline dopo aver utilizzato due diversi tipi di Cessna e altri aerei di grosse dimensioni.

Lo Sniffer è stato preferito sia per l’estrema maneggevolezza, sia per le sue proprietà non inquinanti, sia per il costo molto contenuto (40 mila Euro). Cifra abbordabilissima anche per i Paesi e le istituzioni meno abbienti.
Il Baylor Institute of Air Science prevede un curriculum di studi di quattro anni durante i quali si ottiene il brevetto di pilota oltre a una preparazione scientifica molto qualificata.

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