Si apre giovedì a Carrara il secondo Salone sulla qualità dell’Aria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2002 15:37
Si apre giovedì a Carrara il secondo Salone sulla qualità dell’Aria

Firenze – Reduce dalla conferenza mondiale di Johannesburg, l’Italia impegnata sui problemi dell’ecologia si riunisce a Carrara dal 10 al 12 ottobre in occasione di Ariambiente, il Salone dedicato alla qualità dell’aria, che con questa seconda edizione si arricchisce della rassegna Mareambiente con lo scopo di affrontare anche i non pochi guai delle nostre acque e dei nostri porti.
Laboratorio d’idee, ma anche mostra di prodotti e servizi, il Salone è stato presentato oggi a Firenze, nella sede del Consiglio Regionale, dall’assessore toscano all’ambiente Tommaso Franci, insieme al presidente e al direttore di Carrarafiere, Luigi Danesi e Paris Mazzanti, l’ente che organizza la manifestazione.
“Ariambiente è un evento ormai centrale per il settore”, ha detto Franci, “Dopo Johannesburg, questa è l’occasione per fare i conti con i guai di casa nostra per realizzare appieno entro il 2010 gli obiettivi del protocollo di Kyoto.

Il Salone ospiterà anche una conferenza regionale, da noi organizzata, all’interno di un programma molto ricco di appuntamenti e di presenze significative. Di rilievo la stessa conferenza sulla bonifica dei porti che vede protagoniste molte delle più importanti autorità portuali del Tirreno”.
“Mareambiente è una nuova iniziativa destinata ad affrontare uno degli aspetti cruciali del sistema dei trasporti italiani”, hanno aggiunto Danesi e Mazzanti, “Tanto più importante quanto più diventa indispensabile la realizzazione delle autostrade del mare che dovranno alleggerire il trasporto su gomma, troppo inquinante oltre che ai limiti della paralisi”.
Il Salone nasce con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Regione Toscana, promotrice e protagonista attraverso l’Area qualità dell’aria e Rischi industriali.

Tra i collaboratori una serie di prestigiosi soggetti pubblici e privati: Enea, Ises, Anpa, Arpat, Euro Servizi Veneto, Elettra 2000, Uniaria, Issi (Istituto per lo Sviluppo Sostenibile). Alle spalle, il contributo prezioso del Comune di Carrara, della Provincia e della Camera di Commercio di Massa Carrara, della Cassa di Risparmio di Carrara. Media partner è il quotidiano economico Italia Oggi. Tra le autorità annunciate i sottosegretari all’ambiente Francesco Nucara (presente all’inaugurazione) e Roberto Tortoli (presente al convegno sui porti), il parlamentare europeo Guido Sacconi (Commissione ambiente), sindaci, presidenti di enti portuali, di associazioni ambientaliste, delle grandi imprese del settore, dei più prestigiosi istituti di ricerca.
La parte espositiva è divisa in cinque macrosettori dedicati ai diversi aspetti produttivi dell’industria, agli habitat (collettività, abitazioni, uffici, strutture ricettive), ai centri urbani (controllo e soluzioni per il traffico), alle attrezzature marittime e portuali e alla meteorologia (prodotti e servizi per la climatologia e la meteorologia applicata, telerilevamento).
La new entry più prestigiosa è quella della Commissione Europea con il suo Euroservizi Veneto, l’ufficio italiano per la Cooperazione Economica e Sviluppo Industriale, che porterà a Carrara il Programma d’Azione CEE Al-Invest EuroAIR 2002 schierando 40 operatori dei principali Paesi dell’Unione e dell’America Latina pronti a incontrarsi con i nostri imprenditori per discutere di partnership e scambi tecnologici.

Oltre 1200 gli appuntamenti di lavoro previsti.
In programma anche il Forum italiano sull’Idrogeno che riferirà sui progressi del motore a idrogeno destinato, prima o poi, a sostituire diesel e benzine. Lamma e Nimbus affronteranno invece i problemi della tropicalizzazione del clima. E Euromobility presenterà un convegno sui Mobility manager e la bicicletta. In calendario, nella circostanza, la premiazione dei vincitori del Primo Premio Nazionale Città Amiche della Bicicletta promosso dalle associazioni ambientaliste e assegnato a Brescia, Correggio e Parco del Gigante.


La conferenza sui porti avrà tra i protagonisti Icram, Arpa, Issi e Cooperativa Ambiente. Da Genova a Salerno, da Livorno a Civitavecchia, dalla Spezia al porto dei marmi di Carrara partecipano i vertici delle le principali authority portuali del medio-alto Tirreno con molte imprese interessate al traffico marittimo.

Collegamenti
In evidenza