E’ nato il sito internet del Centro di Documentazione Educativa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2002 08:19
E’ nato il sito internet del Centro di Documentazione Educativa

Il Centro di Documentazione Educativa (Cde) di Bagno a Ripoli si è dotato di un sito internet sul quale si potranno trovare informazioni sui servizi e le iniziative del Centro, sui progetti educativi che vedono la collaborazione tra il Comune e le scuole, sul Progetto Integrato di Area per il Diritto allo Studio. Sarà inserita anche la documentazione di percorsi didattici attuati nelle scuole con il sostegno del Comune e la documentazione di alcune attività di formazione rivolte a insegnanti o genitori.

Le scuole che lo richiedono potranno inserire informazioni, progetti, documentazione di attività educative e didattiche. Il sito è attualmente in fase di costruzione e sviluppo, ma è già attivo e visitabile ed in grado di fornire utili indicazioni, notizie e documentazione.
Inoltre, con l’avvio del nuovo anno scolastico, il Centro di Documentazione Educativa riprende la programmazione delle attività rivolte a insegnanti, genitori e ragazzi del Comune.
Sono previste iniziative di aggiornamento per gli insegnanti, concordate con i collegi dei docenti delle scuole della zona, a sostegno di sperimentazioni didattiche e di progetti in atto (anche in collaborazione con i servizi sociali) e in attuazione del Piano Integrato di Area sul Diritto allo Studio, per il raccordo e l’integrazione dell’offerta formativa sul territorio comunale.

Riprenderanno anche gli incontri nell’àmbito dell’iniziativa, ormai pluriennale, Genitori si diventa, sui temi della comunicazione, relazione, rapporto con i figli; a questi si affiancheranno, inoltre, iniziative rivolte anche ai nonni, organizzate in collaborazione con il Centro Arabam. E’ in fase di organizzazione un ciclo di incontri, rivolti a tutti coloro che hanno compiti educativi e a tutta la cittadinanza, sul tema della trasformazione del mondo giovanile: come cambia il sistema di valori, la percezione di sé, il rapporto con la famiglia, gli amici, le istituzioni sociali, il rapporto con la scuola e il mondo del lavoro, la cultura giovanile e il mondo dei divertimenti.

Presto partiranno, infine, alcune attività per i ragazzi all’interno del progetto Cilindro Magico.

Collegamenti
In evidenza