E¹ dedicato al paesaggio agro-forestale l¹ultimo volume edito dall¹Arsia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2002 15:34
E¹ dedicato al paesaggio agro-forestale l¹ultimo volume edito dall¹Arsia

Il paesaggio agroforestale toscano. Strumenti per l¹analisi, la gestione e la conservazione. E¹ questo il titolo dell¹ultima pubblicazione edita dall¹Arsia, l¹agenzia regionale per lo sviluppo e l¹innovazione nel settore agricolo e forestale.
Il volume riunisce i risultati del progetto di ricerca sul paesaggio agroforestale toscano promosso dalla Giunta regionale, curato dall¹Arsia e attuato con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Scienze e tecnologie forestali e ambientali dell¹Università di Firenze.
Quella della tutela del paesaggio è sicuramente una delle tematiche più attuali della pianificazione territoriale, resa ancor più evidente in Toscana dal ³valore aggiunto² della risorsa paesaggio nella caratterizzazione del ³made in tuscany² in tutti i suoi aspetti.

La Toscana presenta una straordinaria varietà di paesaggi (montagna, collina, pianura, zone costiere ecc.), alla cui ³costruzione² ha fortemente contribuito l¹opera secolare dell¹uomo. Negli anni passati tuttavia ­ come emerge dalla ricerca - questa varietà di paesaggi, che risente ancora della struttura colturale derivante dalla mezzadria, ha subìto una serie di cambiamenti dovuti ai mutamenti socio economici successivi all¹industrializzazione del Paese. Cambiamenti che si sono registrati anche ­ osservano ancora gli autori ­ dal punto di vista agricolo e forestale, con l¹abbandono o la forte riduzione dell¹attività nelle aree più disagiate, con i cambiamenti colturali dovuti anche agli indirizzi della politica agricola comunitaria, con la intensivizzazione di alcune colture.

Oggi la Regione Toscana, oltre alle normative nazionali ed europee che insistono su questi temi, si è data una serie di strumenti che mirano ad una migliore tutela e valorizzazione del paesaggio, in un¹ottica di sostenibilità ambientale ed economica, e che si fondano sul mantenimento del presidio umano sul territorio, a cominciare appunto dalle aree più disagiate e svantaggiate. In questo senso basterà citare non solo la nuova legge urbanistica regionale del 1995, ma anche tutta l¹attività di valorizzazione del territorio legata al Piano di Sviluppo Rurale della Toscana e alla legge forestale della Toscana.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all¹Arsia ­ Via Pietrapiana 30- 50121 ­ Firenze.

Telefono 055/27551.

Collegamenti
In evidenza