Marco Carola all'Insomnia il 5 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2002 07:46
Marco Carola all'Insomnia il 5 ottobre

Nato a Napoli nel 1975, Marco Carola è emerso negli ultimi 5 anni come uno dei più influenti DJ di musica techno ed elettronica. E' nel 1993 che Marco Carola subisce il fascino della musica acid-house ed insieme ad alcuni suoi amici (Gaetano Parisio, Davide Squillace, Random noize) inizia a creare e sperimentare nuove sonorità techno. In breve tempo riesce ad avviare uno studio di registrazione, con cui può esprimere le sue idee innovative in fatto di musica techno. Inizia a fare diversi dischi, ma trova subito limitante e restrittivo il fatto di fare musica per le label di altri produttori, che molto spesso hanno una diversa visione della musica elettronica da ballo.

Nel 1996, con la nascita della sua etichetta, la Design music, Marco Carola fa il salto di qualità e riesce finalmente a produrre ciò che da tempo aveva in mente. La Design music diventa così la prima etichetta italiana che produce esclusivamente musica techno.Nel 1998 Marco Carola si sposta a Francoforte, da dove partono le sue più nuove produzioni entrando anche in agenzia con Sven Vath.Con i suoi tour in Australia, Canada ed America, il suo stile viene conosciuto in tutto il mondo e la musica techno di produzione italiana viene rivalutata a livello mondiale.

L'ultima avventura in campo musicale è la nascita di una nuova label, la Zenit records, che si occupa della ricerca e dello sviluppo di nuove sonorità d'avanguardia.Attualmente Marco Carola ci delizia col suo ritmo psico-tribaloide nelle sue serate all'insomnia.

Collegamenti
In evidenza