Social Forum, positivo incontro a Roma fra Domenici e il ministro Pisanu
Ds isolati e in minoranza in consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2002 18:04
Social Forum, positivo incontro a Roma fra Domenici e il ministro Pisanu <BR>Ds isolati e in minoranza in consiglio regionale

E' stato cordiale e positivo l'incontro che si è svolto stamani a Roma tra il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu e il sindaco di Firenze e presidente dell'Anci Leonardo Domenici, in cui si è discusso anche del Social Forum europeo che si terrà a Firenze dal 7 al 10 del prossimo novembre. Il colloquio, già in calendario per discutere i temi legati alla Legge Finanziaria e la finanza locale, è stato l'occasione per fare il punto della situazione in vista del raduno di novembre ed è stato definito "improntato ad uno spirito di forte collaborazione, per fare in modo che quell'appuntamento si svolga senza problemi e nel pieno rispetto dei diritti di tutti", sia dei cittadini che dei partecipanti.

Pisanu e Domenici hanno affrontato anche i problemi di carattere organizzativo-logistico ed hanno concordato di mantenere costante il rapporto di collaborazione e scambio tra i livelli locali ed il ministero dell'Interno.
Giovanni Fittante, capogruppo di "Insieme per l'Ulivo in Toscana", si è dimesso dalla commissione speciale sul Forum Sociale Europeo della quale era anche Vicepresidente. «Tale decisione - scrive Fittante in una lettera al Presidente Alberto Brasca - è motivata dal fatto che la commissione, così come attualmente concepita, non ci consente di avere strumenti idonei al completo espletamento delle nostre funzioni istituzionali e soprattutto non ci da la possibilità di incidere concretamente sugli eventi che siamo chiamati a valutare.

D'altronde questa manifestazione, che investirà tutta la città di Firenze e non solo, non può essere per nessun motivo sottovalutata, tanto più nell'ambito di una commissione istituzionale come la nostra». «Questa mia decisione - prosegue la lettera - vuole essere uno stimolo a fare una profonda riflessione sul ruolo e i compiti che questa commissione deve avere, valutando inoltre, visti i risultati raggiunti e considerato che manca meno di un mese al Forum Sociale Europeo, se non convenga chiuderla».

Ds isolati e in minoranza in consiglio regionale su una mozione presentata dal centro destra per inserire nell' ordine del giorno la questione del pagamento dell' affitto della Fortezza che, dal 6 al 10 novembre prossimo, ospitera' il Social Forum europeo.

Contro il volere del gruppo diessino l' argomento e' stato inserito nell' ordine del giorno, sulla base di una mozione del centro destra, con i voti a favore di Fi, An, Ccd e Cdu e l' astensione di Margherita, Sdi, Pdci e Rifondazione comunista. Si e' quindi verificata, a sorpresa, una spaccatura nella maggioranza di centro sinistra su uno dei temi piu' caldi e delicati del momento. Dopo la votazione, il presidente Nencini ha interrotto i lavori per un quarto d' ora, per dare tempo ai gruppi di maggioranza di vedersi.

A conclusione dell'interruzione e' stato comunicato al consiglio che l'argomento Social forum e pagamento dell'affitto dei locali dove si svolgera' l'evento sara' trattato nel pomeriggio e sara' oggetto di una comunicazione da parte della giunta. Oggi non partecipa infatti ai lavori del consiglio, per motivi personali, il presidente della giunta, Claudio Martini.
In base a precedenti votazioni, l'interpretazione data al voto di astensione espresso da Margherita, Sdi, Pdci e Rifondazione, e' stata sulla base di quella adottata dal Senato della Repubblica, cioe' e'stata letta come voto contrario.

La mozione presentata dal centro destra per l' inserimento nell' ordine del giorno della questione riguardante il Social Forum, non e' percio' passata. La sconfitta ''politica'' da parte dei Ds c'e' comunque stata, essendo rimasti isolati sul voto contrario alla mozione che, tra i partiti di maggioranza, ha trovato concordi solo i Verdi. Si e' quindi deciso di trasformare la mozione in una comunicazione della giunta che, se gli impegni personali glielo consentiranno, dovrebbe essere tenuta dallo stesso presidente Martini alla ripresa dei lavori pomeridiani.

Il capogruppo di An, Maurizio Bianconi, che a nome dell' opposizione di centro destra aveva presentato la mozione, si e' detto soddisfatto di questa soluzione e l'ha ritirata.

In evidenza