LAURA LODIGIANI From Zero, mostra ad Arezzo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2002 20:59
LAURA LODIGIANI From Zero, mostra ad Arezzo.

Il Comune di Arezzo, la Galleria comunale di arte contemporanea di Arezzo, la provincia di Arezzo, con il patrocinio della Regione Toscana, presentano un evento artistico particolare al chiostro del Teatro della Bicchieraia, a partire dall'11 settembre fino al 13 ottobre: si tratta della mostra From Zero della giornalista Laura Lodigiani, un'esposizione che vuole fissare nella memoria il tragico attentato alle Twin Towers dell'11 settembre 2001. Ecco il commento del critico d'arte Giovanni Faccenda:
"Un anno dopo l'11 settembre la memoria tragica di un evento che ha segnato in modo indelebile le anime e le coscienze di una umanità ancora incredula di fronte a tanta cieca malvagità continua ad alimentarsi di parole e di silenzi che si rincorrono, frenetici e dolenti, in ogni dove.

Da allora molto è mutato nelle arroganti certezze di chi mai è stato capace di dubitare del domani, nei troppi abituati a lasciarsi scorrere la vita e l'esistenza degli altri come un quarto d'ora di pioggia dietro il vetro di una finestra appannata. Un'artista sensibile come Laura Lodigiani non poteva non essere toccata da vicino dal peso schiacciante di questa immane sciagura. E dopo aver partecipato commossa alle esequie di un sogno incenerito fra i resti violentati delle torri gemelle, ha frugato a lungo nel tempo, dentro e fuori sè stessa, per cercare un'idea che potesse sigillare il tempo in quel cimitero di fantasmi, illusioni e speranze, che è oggi il Ground Zero.
Sono nate così le sue torri indorate dai lampi del male, offese e umiliate dalla presenza sinistra di maschere sbeffeggianti, icone monumentali di qualcosa che è stato e rivive ogni giorno come il più terribile degli incubi.

A qualcuno forse apparirà anche eccessivo il lontano legame sentimentale che vorremmo proporre con Guernica di Picasso. Ma a guardare oltre la facciata scheletrita di questo imponente lavoro creativo di Laura Lodigiani è del resto impossibile non provare la stessa, oscura, afflizione".

Collegamenti
In evidenza