Oltrarno, il sindaco incontra il comitato Santo Spirito e i Ds: intesa per organizzare gli "Stati generali"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2002 17:11
Oltrarno, il sindaco incontra il comitato Santo Spirito e i Ds: intesa per organizzare gli

Conferma di un impegno concreto per risolvere i problemi del quartiere, interesse e sostegno per organizzare gli "Stati generali dell'Oltrarno": è quanto emerso stamani nell'incontro che il sindaco Leonardo Domenici ha avuto con il presidente del comitato Santo Spirito Amilcare Bardi e il segretario dei Ds di Oltrarno Ezio Barbieri. Bardi e Barbieri avevano sottoscritto un documento alla fine del luglio scorso, in cui elencavano gli interventi necessari per l'Oltrarno, proponevano la convocazione degli "Stati generali" ("un grande evento di democrazia partecipata") e chiedevano un incontro al sindaco per esporre le loro tesi ed ufficializzare un'intesa con il primo cittadino per la soluzione dei problemi.

Dopo la pausa estiva, stamani il colloquio, dal quale è emersa una sostanziale convergenza. I punti principali sottolineati dal documento e su cui l'amministrazione continuerà e intensificherà il suo impegno, accompagnandolo da un contatto stretto e continuo con il Comitato, riguardano la gestione e la riqualificazione di piazza Santo Spirito, l'utilizzo degli spazi del quartiere per iniziative di qualificazione (ad esempio gli spazi del distretto militare o la biblioteca comunale), l'impegno contro la microcriminalità, la lotta al rumore.

Per quanto riguarda l'organizzazione degli "stati generali dell'Oltrarno", il sindaco ha espresso la valutazione positiva e il suo sostegno, per una iniziativa che sarà un "utile strumento di partecipazione nel rapporto fra cittadini e amministrazione".

In evidenza