Vendemmia 2002: sul sito dell¹Arsia tutti i consigli per i viticoltori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2002 17:41
Vendemmia 2002: sul sito dell¹Arsia tutti i consigli per i viticoltori

Vendemmia 2002: l¹Arsia lancia un nuovo servizio per i viticoltori toscani. ³Si tratta di una novità ­ annuncia l¹Amministratore Maria Grazia Mammuccini ­ che abbiamo realizzato quest¹anno per la prima volta e che ha carattere sperimentale. Di che cosa si tratta?
La novità principale consiste in un bollettino meteo a lunga scadenza contenente una tendenza meteorologica fino a 10 giorni, al quale si aggiungono informazioni più prettamente agrometeoclimatiche, con un commento sull¹andamento meteoclimatico della settimana basato sui dati registrati dalle stazioni di rilevamento dell¹Agenzia presenti nelle principali aree viticole².

Il bollettino meteo a lunga scadenza fornisce informazioni generali sulla tendenza evolutiva delle condizioni nel tempo previste sulla Toscana con particolare riferimento al passaggio di perturbazioni significative, al permanere o meno di condizioni di stabilità ed infine a variazioni significative delle temperature. Il bollettino è completato da una tabella riassuntiva in cui sono riportati simboli grafici associati allo stato del cielo e ai principali fenomeni previsti, alla probabilità stimata del rischio del verificarsi di piogge significative ed alle variazioni sensibili della temperatura massima in relazione alle medie del periodo.

Tutte le informazioni meteo sono aggiornate ogni giorno dal lunedì al sabato mentre il commento sull¹andamento meteoclimatico viene aggiornato con cadenza settimanale il giovedì.
Il bollettino meteo a 10 giorni, insieme ad altre informazioni agrometeorologiche di dettaglio (dati meteo on line, Meteosat, modelli previsionali ad area limitata ecc.), e il commento settimanale possono essere consultati all¹indirizzo dell¹Arsia, cliccando sul link agrometeorologia, oppure all¹interno del nuovo portale Agroambiente.info.

Il servizio personalizzato rimarrà attivo per tutto il periodo della vendemmia e per quest¹anno, visto il suo carattere sperimentale, sarà gratuito. ³Crediamo che questo nuovo servizio ­ commenta l¹Amministratore dell¹Arsia, Maria Grazia Mammuccini ­ insieme al nuovo portale Agroambiente.info, ed in particolare alla consulenza fitopatologica e ai relativi bollettini, che consentono di tenere sotto controllo lo svilupparsi di eventuali patologie e di intervenire, se necessario, nella maniera più opportuna, potrà rivelarsi utile per i viticoltori toscani, alle prese quest¹anno con un andamento climatico particolarmente mutevole e instabile².

Collegamenti
In evidenza