Torna Rotte Metropolitane: un'occasione per valorizzare le realta' fiorentine e un'opportunita' per i giovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2002 17:38
Torna Rotte Metropolitane: un'occasione per valorizzare le realta' fiorentine e un'opportunita' per i giovani

È stata presentata stamani la quarta edizione di "Rotte Metropolitane": tre appuntamenti il 5 ed il 19 Settembre ed il 3 Ottobre nella prestigiosa cornice del Giardino di Palazzo Vivarelli Colonna in Via delle Conce. Una rassegna di arti visive, teatro e poesia che vede i giovani artisti come protagonisti che potranno mettere in pratica l'esperienza maturata con l'Archivio Giovani Artisti del Comune e presso le numerose gallerie d'arte fiorentine. Le novità, rispetto alle precedenti edizioni, sono rappresentate dalla nuova sede che ospiterà la Rassegna, un bellissimo giardino storico, piacevolmente "contaminato" dalle arti contemporanee ed un più ampio ventaglio di proposte; non solo arti visive ma anche gallerie, teatro e poesia finalizzato ad una maggiore valorizzazione delle giovani realtà fiorentine.

"Tre giornate per promuovere i giovani artisti, poiché questa città è tutt'altro che morta o priva di elementi di contemporaneità - ha sottolineato l'assessore alla cultura Simone Siliani -. L'esperienza dell'Archivio dei Giovani Artisti è una delle più importanti e Rotte Metropolitane è una realtà viva e vivace della nostra città. Tra i vari progetti che sono allo studio, c'è anche la possibilità di utilizzare alcuni spazi del Giardino di Palazzo Vivarelli Colonna, come galleria universale permanente; un modo per rendere più fruibile alla cittadinanza questo spazio".

Creare, dunque, una rete di interessi e di cultura giovanile con le forze e le risorse presenti in città. Le opere della rassegna rimarranno esposte nel Giardino nei successivi 14 giorni dopo l'inaugurazione, che avverrà 5 Settembre alle ore 17,30. Alle 21,30 ed alle 22,00 i successivi appuntamenti che si ripeteranno anche nei giorni 19 Settembre e 3 Ottobre. La Sezione Teatro sarà curata da Giancarlo Cauteruccio, la Sezione Arti Visive da Rosanna Tempestini-Frizzi, la Sezione Poesia da Mariella Bettarini, Vittorio Biagioni, Domenico De Martino ed Andrea Sirotti.

In evidenza