Ancora due grandi concerti al Santa Fiora in Musica 2002, con la presenza straordinaria di Luca Benucci, primo corno solista del Maggio Musicale di Firenze, e l’Orchestra “Città di Grosseto” diretta per l’occasione dal maestro Dale Clevenger.
I due eventi musicali si svolgeranno, rispettivamente, sabato 24 agosto all’Auditorium-Peschiera di Santa Fiora e domenica 25 agosto a Grosseto (Cassero senese), entrambi alle ore 21. I concerti sono dedicati a Georg Solti, tra i più celebri direttori d’orchestra del Novecento e grande amico di Clevenger, che entrò alla Chicago Symphony Orchestra proprio quando Solti ne era direttore.
L’incasso del concerto di sabato (6 euro il biglietto d’ingresso) andrà a favore dei beni patrimoniali e storici di Santa Fiora, mentre il secondo appuntamento è gratuito.
L’Orchestra “Città di Grosseto” è nata nel 1994 per volontà dell’amministrazione comunale e grazie alla collaborazione delle associazioni musicali cittadine “Carlo Cavalieri”, “Amici del Quartetto” e “Centro Musica Donizetti”. Nel suo curriculum figurano esibizioni in tutta Italia e partecipazioni a prestigiosi Festival internazionali.
Una orchestra dal vasto repertorio di musiche sinfoniche e partiture sacre ed operistiche.
I concerti saranno diretti da Dale Clevenger, primo corno della Chicago Symphony Orchestra dal 1966. Vincitore di tre Grammy, oltre a numerosi concerti da solista con orchestre di tutto il mondo, ha intrapreso una significativa carriera da direttore d’orchestra che l’ha portato, come ospite, alla guida della “New Japan Philharmonic”, della “Civic Orchestra in Chicago”, la “Santa Cruz Symphony”, della “Western Australia Sympony Orchestra”, della “Aguascaliente Mexico Symphony Orchestra” e della “Osaka Philharmonic Orchestra”.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza del M° Luca Benucci, direttore artistico del Festival grande amico di Clevenger, dal 1995 primo corno solista del Maggio Musicale di Fiorentino.
Un'incredibile esperienza concertistica lo ha portato in giro per il mondo e persino a suonare con i Berliner Philharmoniker, con i quali collabora regolarmente. Recentemente è stato invitato a partecipare alla tournée europea della Israel Philharmonic Orchestra, diretta dal M° Zubin Mehta, e dalla Deutsche Oper Berlin nella tournée italiana diretta da Christian Tielemann. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali Teatro San Carlo, Teatro la Fenice, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino etc.
Da non perdere dunque i due appuntamenti, in cui saranno eseguite musiche di Mozart, Beethoven e Nazareth.
Maestro di origine indiana, quest’ultimo terrà a Santa Fiora (il 24 e 25 agosto, alle ore 11, Sala del Popolo) due conferenze su Gustav Mahler: “Ossessione sulla morte” e “Cause e Conseguenze”.