Divieto di concertino agli Uffizi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2002 14:38
Divieto di concertino agli Uffizi

Non sono bastati i ripetuti inviti degli agenti della polizia municipale per convincere un gruppetto di suonatori ambulanti a non allestire la propria orchestrina sotto la Loggia dei Lanzi. In tutto quattro persone, fra cui anche un inglese, hanno cominciato ad organizzare il concertino privi di autorizzazione, già nel tardo pomeriggio. A partire dalle 18,30 l'apposito servizio della Polizia municipale mirato al controllo degli artisti di strada nel piazzale degli Uffizi, ha cominciato a fare gli opportuni controlli e verifiche.

Nel corso dell'operazione gli agenti hanno notato il gruppetto dei suonatori ambulanti che stava allestendo il concertino per la serata. Sono cominciati gli inviti a non cominciare lo spettacolo in quanto nessun di loro aveva il permesso. Nonostante i ripetuti avvertimenti il complesso non ha smesso di montare lo spettacolo e anzi hanno ribadito agli agenti più volte la loro volontà di proseguire l'attività nonostante il divieto. Alle 20,45 infatti gli artisti hanno cominciato a montare tutta la strumentazione in loro possesso (chitarra, microfoni, cassa ed amplificatore) e hanno seguitato fino alle 21,30.

La giornata si è poi conclusa dopo le 21,30 con l'arrivo del funzionario della Polizia municipale che ha dovuto procedere al sequestro amministrativo degli strumenti.(mr)

In evidenza