Trasformato il progetto viario di Careggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 agosto 2002 15:58
Trasformato il progetto viario di Careggi

La nuova strada di collegamento tra Careggi e via Reginaldo Giuliani-viale XI agosto sarà più breve, utilizzerà in parte la viabilità esistente e correrà più a monte rispetto al progetto iniziale e quindi più distante dalle abitazioni. E' questo il risultato della ridefinizione del progetto approvata dalla giunta su proposta dell'assessore all'urbanistica Gianni Biagi e che ha visto il primo via libera con l'adozione della necessaria variante al piano regolatore.

Le modifiche sono il frutto dell'accoglimento da parte dell'Amministrazione comunale di alcune osservazioni presentate da un comitato di cittadini della zona migliorative per quanto riguarda l'impatto paesaggistico e ambientale dell'opera. Questa accettazione ha portato alla progettazione del primo stralcio della viabilità in maniera modificata rispetto al progetto preliminare e di avviare quindi la procedura per la variante per l'intero tracciato della strada di collegamento nord-ovest al polo ospedaliero di Careggi.

Sostanzialmente le modifiche introdotte riguardano il tracciato della strada, che viene allontanato dal piccolo nucleo abitato di via delle Gore e più precisamente portato ad ovest del convento delle Suole Oblate ospedaliere. Invece di realizzare una strada ex novo, verrà usato il tracciato esistente di via della Quiete adeguatamente allargato: in questo modo viene ridotto a un terzo il tratto di viabilità di nuova costruzione su area agricola. Nel suo aggancio a via Aselli la viabilità, che rispetto alle previsioni del piano regolatore viene allontanata dalle abitazioni, è ulteriormente schermata da una duna antirumore.

A ridurre l'impatto ambientale contribuirà anche l'utilizzo dell'asfalto fonoassorbente e la sistemazione di siepi lungo il tracciato nel tratto vicino alle abitazioni. Modificato anche l'aggancio tra via delle Quiete e via delle Panche (in corrispondenza di via Caldieri). Previste anche le piste ciclabili e percorsi pedonali. Tra le novità la passerella pedonale di collegamento tra il nuovo parcheggio e l'area ospedaliera. In dettaglio il progetto è articolato in due parti: il primo stralcio, a livello di progettazione definitiva, è compreso nel piano di riqualificazione dell'area ospedaliera di Careggi e prevede l'allargamento del ponte di via delle Oblate, la sistemazione idraulica del relativo tratto del Terzolle, la realizzazione della nuova strada di collegamento a via Aselli e del nuovo parcheggio oltre che della passerella.

Il secondo stralcio del progetto, adesso allo stadio di progettazione preliminare, riguarda il collegamento tra via della Quiete e via delle Panche. "Questa soluzione - spiega l'assessore Biagi - presenta numerosi vantaggi rispetto all'ipotesi iniziale. Prima di tutto garantisce una migliore funzionalità dell'accesso al polo ospedaliero perché più breve rispetto al primo progetto, in secondo luogo recupera la vecchia viabilità di via della Quiete e quindi riduce il tracciato da realizzare ex novo.

Inoltre le aree che nel piano regolatore erano destinate alla strada adesso saranno recuperate a verde pubblico e sportivo".(mr)

In evidenza