Gestione rifiuti: approvato dalla giunta regionale il Piano della Provincia di Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2002 15:52
Gestione rifiuti: approvato dalla giunta regionale il Piano della Provincia di Lucca

L’approvazione del piano provinciale dei rifiuti, da parte della Regione Toscana, apre una fase nuova nel settore strategico della gestione dei rifiuti: d’ora in avanti l’Ato sarà chiamato a svolgere un ruolo importante.
Questa mattina (venerdì) l’assessore provinciale all’ambiente Piero Manconi ha incontrato i rappresentanti dei sindaci della Versilia per informare sull’approvazione del piano e sull’avvio di una nuova e decisiva fase, che vedrà impegnati i Comuni nella riscrittura del contratto con Tev.
L’assessore Manconi ha fatto presente che nella nuova fase il ruolo della Provincia sarà essenzialmente rivolto a dare attuazione al piano attraverso un rapporto con l’Ato, che rappresenta l’intero sistema dei Comuni.


“L’ormai prossima pubblicazione del piano sul Bollettino ufficiale della Regione – puntualizza l’assessore Manconi – formalizzerà anche il passaggio della gestione operativa all’Ato provinciale, mentre i Comuni versiliesi dovranno, entro dodici mesi, concordare la riscrittura del contratto attualmente in essere con la società di gestione Tev, per destinare in via definitiva ad altra funzione l’impianto di Falascaia”.
“L’approvazione del piano provinciale dei rifiuti da parte della Regione Toscana, pur con alcune integrazioni fatte dalla stessa, rappresenta un momento molto atteso e importante per la comunità versiliese e provinciale – sostiene il presidente della Provincia, Andrea Tagliasacchi - tanto che, con oggi, si apre anche una nuova fase per la gestione di questo delicato settore.

La Provincia di Lucca si è sempre prefissa come obiettivo strategico la non presenza di un inceneritore nel suo piano. Oggi vede approvato un piano provinciale dove la Regione Toscana prevede la presenza dell’impianto di Falascaia ma prende atto che attualmente è in essere una sperimentazione per la riconversione a biomasse”.
“Una vicenda molto lunga e complessa – aggiunge Tagliasacchi – che giunge finalmente a un decisivo punto di svolta dopo che in tutto questo tempo la Provincia si è attivamente impegnata in un ruolo di coordinamento, tenendo aperto un tavolo di lavoro tra Comuni e Tev, per raggiungere l’obiettivo di una riconversione dell’impianto, attraverso un’operazione che fosse sostenibile sia dal punto di vista tecnico che da quello finanziario”.
Il piano della Provincia prevede, tra gli altri obiettivi, la riduzione della produzione dei rifiuti, l’aumento della raccolta differenziata e del recupero di materiali, il conferimento dei rifiuti nell’impianto di compostaggio di Pioppogatto e la realizzazione dell’impianto di Salanetti per la valorizzazione dei rifiuti derivanti dalle raccolte differenziate.


“Con l’approvazione di questo piano – conclude Tagliasacchi - si apre un’altra fase importante che dovrà impegnare i Comuni che ricadono nell’ATO provinciale per una gestione dei rifiuti condotta in un’ottica comprensoriale. L’amministrazione provinciale auspica che i Comuni della Versilia e la Tev continuino a lavorare in un tavolo comune per risolvere le questioni ancora aperte”.

In evidenza