Agosto a San Salvi: Fabio Cinti in concerto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2002 16:20
Agosto a San Salvi: Fabio Cinti in concerto

San Salvi è già a pieni giri. Lo spazio-cult dell’Estate fiorentina, alla seconda settimana di attività presenta già molte novità.Si parte…all’ingresso: per entrare è infatti necessario attraversare un intrigante labirinto che ogni sera appassiona e diverte i numerosi visitatori. I Chille garantiscono di modificarne periodicamente il percorso, creando sempre nuove sorprese.
Nel salone centrale, si inaugura un'esposizione di disegni di Antonin Artaud. Saranno presentati – in copia – alcuni dei più affascinanti ed inquietanti ritratti dell’ultimo Artaud (del periodo successivo all’internamento al manicomio di Rodez) e la poesia pittografica “50 disegni per assassinare la magia” che Carlo Pasi ha recentemente tradotto e pubblicato per i tipi de L’Obliquo.

Un’autentica occasione artistico-letteraria: l’esposizione – ad ingresso libero – è aperta sino al 19 Agosto.
Lo spazio-spettacoli ospita poi un evento da non perdere. Martedì 6 agosto alle ore 22 sarà per la prima volta in concerto a Firenze Fabio Cinti ed il suo ensemble: Marco Gabriele (pianoforte e tastiere), Antonella Marzilli (soprano), Marinella Senatore (primo violino), Laura Senatore (secondo violino), Massimo Martellotta (chitarre) e Roberto Pistoleri (batteria). Cinti è un giovane cantautore romano, esplicitamente nato nel segno di Franco Battiato.

E’ difficile parlare di un musicista: preferiamo, perciò, affidarci direttamente alle sue parole. Fabio Cinti si presenta così: “Non mi interessano né le canzoni che abbiano l’arditezza di diventare pilastri epocali della musica, né quelle che durano un’estate. Mi piacciono quelle che hanno la caratteristica dei ricordi che con il tempo sbiadiscono, e ti resta solo un lampo nella memoria, che restano nell’aria. Nella durata di una canzone, però, ci può entrare la vita. Se una forma contiene quegli stati dell’essere che diciamo più puri allora essa può essere di qualunque tipo.”
In caso di pioggia il concerto avrà luogo all'interno del salone centrale.

Collegamenti
In evidenza