Un concerto per raccontare un libro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2002 16:44
Un concerto per raccontare un libro

Domani alla festa dell'Unità di Firenze, alle 23 allo spazio "Porto di Mare", di fronte alla libreria Rinascita, Giovanni Bogani presenta in musica il suo romanzo "Blu".
Giornalista, autore di saggi su Peter Greenaway e su Wenders, Giovanni Bogani ha esordito nella narrativa con "L .", romanzo che ha venduto oltre 2000 copie in due anni. Il romanzo successivo, "Blu", edito da Island, è adesso in libreria. E' il seguito di "L .", e si snoda fra Irlanda, Russia e Brasile, dove il protagonista vive una serie di incontri, un mosaico di volti, di vite incrociate, che costruiscono un'immagine del mondo.

Ma non è la trama ciò che conta in "Blu": è più importante il linguaggio, il suo ritmo, la musicalità delle parole. Romanzo/blues, "Blu" ha ottenuto un inatteso successo, finendo fra i dieci libri più venduti del mese nella principale libreria fiorentina, la Edison, e bruciando in pochi mesi più di mille copie.
Stasera, alle 23, Bogani racconta il romanzo attraverso alcune canzoni. Canzoni legate al blu, o canzoni che vengono citate nelle pagine del libro. Il blu secondo Carmen Consoli - "Blunotte" -, Suzanne Vega - "A small blue thing" -, secondo Rino Gaetano - "Il cielo è sempre più blu".

Modi diversi di esplorare stati d'animo legati a un colore. E canzoni di cui nel romanzo si parla, come "Garota de Ipanema" di Jobim, nel capitolo dedicato al Brasile, o canzoni celtiche nel capitolo irlandese. Insieme a Bogani, sul palco, ci saranno Francesco Cofone, allievo di Mogol e cantautore, e Ivan Broccardo, percussionista degli Uvanera.
Intanto, continua ad arricchirsi il video che "racconta" il romanzo. Uscito in noleggio nei punti vendita Videospot a Firenze e in Toscana, il videoclip di "Blu" propone letture di Stefano Accorsi, Giancarlo Giannini e Claudio Bisio.

Prossimamente si aggiungeranno quelle di Laura Morante e di Willem Dafoe, il cattivo di "Spider Man", mentre il video stesso è stato presentato, come evento speciale, lo scorso luglio al festival del cortometraggio di Berlino.

Collegamenti
In evidenza