Progettazione partecipata per il parcheggio che sorgerà a Settignano. E' quanto emerso al termine dell'incontro che si è tenuto a Settignano fra il sindaco Leonardo Domenici e gli assessori Tea Albini, Gianni Biagi, Vincenzo Bugliani, Paolo Coggiola e Daniela Lastri con le associazioni delle categorie economiche e i residenti, dopo la cerimonia di inaugurazione per la rinnovata piazza Niccolò Tommaseo. Nel corso dell'assemblea sono stati affrontati anche i problemi relativi alla viabilità, alla realizzazione del parco urbano e dell'area naturale protetta del Mensola, all'ampliamento del cimitero e al nuovo presidio fisso di Polizia Municipale.
L'Amministrazione comunale ha già elaborato un progetto di massima, ma viste le esigenze prospettate dai rappresentanti di associazioni e dai residenti, in materia di compatibilità ambientale col contesto paesaggistico esistente, ritiene utile avviare un percorso che porti alla condivisione nell'elaborazione del progetto esecutivo. Atto indispensabile per l'esproprio del terreno, che aprirà l'iter procedurale, fino alla realizzazione dell'opera. Per avviare il confronto con i cittadini e con le associazioni l'Amministrazione comunale ha indicato come referenti l'architetto Maurizio Barabesi e i progettisti Maria Lagi e Linda Liserani Von Berger.
Il sindaco Domenici e gli altri assessori presenti hanno ribadito che il parcheggio di Settignano sarà inserito nel piano degli investimenti per l'anno 2003. Il parcheggio, assieme alla pedonalizzazione di via Simone Mosca, dovrà trovare poi il giusto collegamento con piazza Desiderio da Settignano in modo da restituire il centro storico minore alla fruibilità dei cittadini. Per il nuovo parcheggio di Settignano è stato destinato un importo complessivo di 826.000 euro. Il parcheggio sarà realizzato a 200 metri da piazza Niccolò Tommaseo, in un uliveto.
Il terreno verrà espropriato quando il progetto sarà esecutivo, cioè entro il mese di ottobre. Il progetto di massima prevede la realizzazione di circa 100 posti sosta con una sistemazione che conserva il più possibile l'ambiente circostante. In tal senso il parcheggio si raccorderà alla viabilità esistente mediante corsie di accesso. L'intera area sarà sistemata con terrazzamenti. Quanto alla sistemazione a verde è prevista la messa a dimora di piante di alto fusto tipo ulivi o cipressi, in modo da conservare il paesaggio preesistente, alternandoli con piante cespugliose (lavanda e corbezzolo).
I muri di sostegno verranno mitigati da piante tipo edera o gelsomino. Il parcheggio sarà dotato di illuminazione, che riprenderà quella realizzata in piazza Niccolò Tommaseo. Il parcheggio nasce a completamento di una serie di opere che hanno visto nella piazza il primo anello per congiungersi con un percorso pedonale alla piazza Desiderio da Settignano. Di fatto una valorizzazione e rivitalizzazione di questo centro storico minore di particolare rilevanza storica e ambientale per la città.