Sono iniziati in questi giorni gli interventi di adeguamento delle aree gioco in alcuni giardini pubblici della città: saranno conclusi in tempo per l'inizio dell'estate, quindi in tempo per quella stagione in cui bambini e famiglie potranno usufruire al meglio delle aree verdi pubbliche, secondo le indicazioni del Commissario straordinario. Nell'immediato, si tratta di sostituire le attrezzature ludiche obsolete o danneggiate già rimosse negli scorsi anni e di realizzare ampliamenti o sostituzioni delle pavimentazioni antitrauma che presentano segni di usura. Prevista anche la collocazione di sei tavoli da pin-nic.
I giardini interessati dai lavori sono: via Tirso-via Liliana Rossi, Giocagio di via Marradi, via Guerra-via Naldi, via Parini-via Soffici, viale Ferraris, via Bellandi, via Don Facibeni, Giardino ex Magnolfi via Capponi, via Marx, via di Gello-via del Purgatorio social housing, Centro sociale Ventrone di via delle Gardenie, Giardino via Fratelli Ventura, via Caduti senza Croce, via Galliano Masini, via Vivaldi-via Boito, via Brasimone, via Anita Garibaldi, via Hermada-via del Carso, scuola materna di via Paisiello. I tavolo da pic-nic, in partioclare, saranno sistemati nei giardini della Sacra Famiglia e di via Marchini, via Marie Curie, via Brasimone.
Nelle aree in cui c'è l'esigenza di sostituire le pavimentazioni anti trauma, si procederà con la realizzazione di nuove pavimentazioni in gomma o in materiale naturale che attutiscono l'altezza di caduta superiore al metro. Laddove le attrezzature ludiche non risultino utilizzabili a causa dei lavori di manutenzione, saranno installati appositi cartelli informativi "Gioca sicuro". Complessivamente saranno stesi poco più di 1000 metri quadrati di nuova superficie anti trauma e saranno collocati 31 tra arredi e nuove attrezzature ludiche di cui 8 altalene, 9 scivoli semplici o multifunzione, 8 tra molle, bilici e giochi di rotazione. L'intero pacchetto di interventi è finanziato con circa 260mila euro di risorse comunali.
Per quanto riguarda il parco Giocagio di via Marradi, si tratta di un intervento complesso, che prevede l'installazione di sei nuove attrezzature ludiche composte da materiali sostenibili, sotto alle quali sarà realizzata nuova pavimentazione. L'intervento porterà alla nascita di una sorta di piccolo luna park e, poichè sarà eseguito in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, deve avere il via libera sia della commissione comunale dedicata sia della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio: sarà perciò portato a termine con tempistiche più lunghe. Attualmente l'area in cui sorgeranno i nuovi 'giochini' è libera ed accessibile e sarà interdetta agli utenti solo per il tempo utile ai lavori, che in ogni caso non si protrarranno per oltre 20 giorni, condizioni meteo permettendo.