Il 21 luglio in piazza Santa Croce il campionato italiano di tiro con l'arco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2002 17:50
Il 21 luglio in piazza Santa Croce il campionato italiano di tiro con l'arco

L'incomparabile scenario di piazza Santa Croce sarà la degna cornice del campionato italiano a squadre (maschile e femminile) di tiro con l'arco, in programma domenica 21 luglio. La manifestazione è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, da presidente del comitato regionale toscano della Fitarco Leonardo Terrosi, assieme a Ugo Ercoli e Silvano Daole, presidenti della Compagnia Arcieri Ugo di Toscana e della Arcieri della Signoria, società organizzatrici.

"Come Amministrazione Comunale - ha detto l'assessore Giani - esprimiamo grande soddisfazione per questa manifestazione e per il lavoro delle due società organittrici che hanno scelto come sede una delle più belle piazze del mondo. Questi campionati confermano il gradimento della nostra città nei confronti di questa disciplina. Vorrei ricordare infatti i campioni di due anni or sono in piazza SS. Annunziata e soprattutto il mondiale indoor del 2001 al Palasport del Campo di Marte, che ha ottenuto un grande successo".

Partecipano al campionato 21 squadre maschili e 13 femminili. Ogni squadra è composta da tre arcieri nelle tre diverse specialità (arco olimpico, compound, nudo) che "tirano" a 25 metri con un bersaglio triplo da 60 centimetri. Il programma della manifestazione, che avrà un prologo domani con le gare di qualificazione che si svolgeranno al poligono di Ugnano, prevede alle 9 la cerimonia di apertura e seguire gare eliminatorie, quarti di finale, semifinali e finali. Dalle 18 alle 20 prove gratuite per tutti.

In evidenza