Il Festival "Opera Barga"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2002 09:15
Il Festival

Anche quest’anno il programma del festival “Opera Barga”, come nelle precedenti edizioni si concentra su di un repertorio di musica Barocca. Questa edizione del Festival vedrà anche la conclusione del “Progetto Vivaldi”, mentre per la sezione dedicata ai compositori italiani del Novecento, proporrà musiche di Nino Rota.
L’articolato cartellone di “Opera Barga” prenderà il via il prossimo 19 luglio per concludersi il 4 agosto e vede la collaborazione di vari enti, tra cui, la Provincia di Lucca, i comuni di Barga e Castelnuovo e la Comunità Montana della Mediavalle.
Gli eventi principali dell’edizione 2002 dell’ormai storico festival barghigiano, alla cui realizzazione contribuiscono anche il Ministero per i beni e le attività culturali, la Regione, la Fondazione Cassa di Risparmio e la Camera di Commercio, sono sostanzialmente tre: “L’Orlando Furioso” di Antonio Vivaldi in prima ripresa moderna basata sull’edizione critica dell’istituto Italiano “Antonio Vivaldi” in programma al teatro dei Differenti di Barga il 19-21 e 22 luglio; lo spettacolo “Play it again, Nino” con musiche di Nino Rota che si terrà il 28 e 29 luglio sempre al teatro di Barga e il grande “Concerto di chiusura” della manifestazione che sarà ospitato il 1 agosto in piazza Angelio a Barga e che prevede musiche di Rossini, Mozart, Donizetti, Cimarosa e Pergolesi.
Il lavoro vivaldiano scelto a coronazione del progetto triennale l’Orlando Furioso è considerato uno dei suoi massimi capolavori operistici.

Composto nel 1727 per il teatro S. Angelo di Venezia già all’epoca ebbe una notevole fortuna. Il libretto liberamente tratto dall’Orlando Furioso, narra della maga Alcina che ospita sulla propria isola i vari personaggi e le situazioni dell’opera ariostesca.
In contemporanea con la presentazione dell’allestimento dell’Orlando Furioso, si terrà un importante convegno su Vivaldi e Ariosto intitolato “I Tre Orlandi” che si svolgerà dal 20 al 22 luglio tra Castelnuovo Garfagnana e Barga con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, la Fondazione Cini di Venezia e la Fondazione Ricci di Barga.

In occasione del convegno sarà anche presentato il “Progetto ADMV-Archivio Digitale Musica Veneta” realizzato dalla Biblioteca Nazionale di Torino, dalla Biblioteca Marciana di Venezia e dalla Discoteca di Stato. La ‘tre giorni” di studi vedrà la partecipazione di studiosi ed esperti tra cui, Peter Ryom, Frederic Delaméa, Federico Sardelli, Anna Maria Andreoli, Aurelio Aghemo. Il cartellone di “Opera Barga” prevede inoltre una serie di concerti con repertorio prevalentemente ottocentesco.

Il primo, “I Tre Orlandi”, si terrà il 20 luglio a Castelnuovo Garfagnana, gli altri si svolgeranno al teatro dei Differenti di Barga: il 30 luglio “Omaggio a Nino Rota”, il 31 un concerto dedicato a Puccini-Bazzini” e il 1 agosto si esibirà il “Trio Reger”.
Quest’anno il Festival barghigiano riprende inoltre l‘attività didattica ospitando dal 29 luglio al 4 agosto masterclass per strumenti ad arco.
Infine, il 31 luglio, giorno di chiusura ufficiale del Festival, avrà luogo un concerto di arie d’opera con giovani cantanti in carriera che eseguiranno brani tratti dalle opere prodotte nei primi dieci anni di vita di “Opera Barga”, dal 1967 al 1976.

In evidenza