Una cartolina per dire ‘no’ al percorso collinare del Corridoio tirrenico
La Regione invita a scrivere al ministro Lunardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2002 16:53
Una cartolina per dire ‘no’ al percorso collinare del Corridoio tirrenico<BR>La Regione invita a scrivere al ministro Lunardi

FIRENZE Una cartolina per dire no alla costruzione dell’autostrada collinare in Maremma. Grazie ad un'iniziativa della Regione chiunque potrà far arrivare al ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi il suo ‘no’ alla proposta di un tracciato interno destinato a sventrare una delle parti più belle ed incontaminate della Toscana. La cartolina è divisa in due sezioni: nella prima è riprodotto un tipico paesaggio maremmano, nei pressi di monte Cavallo, dominato da campi, boschi e colline.

Sullo sfondo la scritta: ‘Tanti saluti dalla Maremma’. La seconda sezione ripropone lo stesso paesaggio sul quale, per effetto di una simulazione, viene introdotta la grigia mole di un lungo viadotto autostradale, che taglia il profilo delle colline. La scritta "Tanti saluti …alla Maremma!", ironizza sul patrimonio paesaggistico irrimediabilmente perduto.
Sul retro la richiesta al ministro di abbandonare il progetto del tracciato collinare per quello costiero proposto dalla Regione Toscana, di minor impatto ambientale e minor costo: "L'alternativa c'è - recita il testo - costa la metà e si può realizzare subito".

Collegamenti
In evidenza