Mediterranean Diversity Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2002 11:41
Mediterranean Diversity Festival

Si chiama "Mediterranean Diversity Festival" e coinvolge principalmente tre paesi: Italia, Francia e Grecia, dove si realizzano da diversi anni tre importanti manifestazioni ecologiste, di cui Festambiente è capofila. L'intento del progetto é quello di favorire gli scambi tra paesi europei e fornire esempi di sostenibilità già in atto, perché possano servire da stimolo in altre aree europee: il tema principale è infatti lo sviluppo sostenibile nelle aree rurali, e la salvaguardia della biodiversità del nostro mare.

Il network serve coinvolgere realtà diverse, tutte accumunate da un unico obiettivo: difendere il Mediterraneo, le sue aree rurali costiere, la sua diversità, intesa sia come risorsa ambientale, ma anche come patrimonio culturale comune. Il progetto è sostenuto dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, che ha riconosciuto la valenza dell'iniziativa anche perché il centro di queste azioni è proprio quella Maremma che grazie al riconoscimento di Distretto Rurale sta diventando un'aria di sperimentazione a livello europeo, e che potrà servire da esempio per molte altre aree rurali del bacino del Mediterraneo.

Il Diversity Festival sarà una iniziativa itinerante inserita nei cartelloni di tre manifestazioni: in agosto alle porte del Parco della Maremma nell'ambito di Festambiente, a Vlasti in Grecia dal 9 al 14 luglio durante il Festival della Terra ed infine al Festival del Vento in Corsica dal 2 al 10 novembre.

Collegamenti
In evidenza