La tutela del consumatore nelle controversie con Banche e Società finanziarie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2002 06:55
La tutela del consumatore nelle controversie con Banche e Società finanziarie

Lo Sportello di Conciliazione della Camera di Commercio di Firenze (nel primo semestre 2002 attivati 80 procedimenti) da oggi si occupa anche di controversie fra consumatori, banche, e società finanziarie.
E' infatti allo Sportello che si è rivolta l'Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari e Finanziari-ADUSBEF per arrivare ad un accordo a difesa di due suoi assistiti che, sulla base di prove sicure, hanno dimostrato di aver subito un torto da parte di un Istituto di Credito.
Evitando azioni giudiziarie lunghe e costose, l'ADUSBEF ha ottenuto così un risultato soddisfacente per entrambi le parti coinvolte, attraverso uno strumento rapido, poco costoso, riservato, efficace e senza particolari rischi né per il consumatore né per l'azienda di credito.
La conciliazione infatti - a differenza dell'arbitrato dove l'arbitro decide una causa alla stessa stregua di un giudice - non è un procedimento contenzioso, e quindi non conduce a una decisione finale con vincitori e vinti.

Nella conciliazione tutti gli interessati "vincono" e stabiliscono i contenuti del verbale di conciliazione, che ha la natura di un vero e proprio contratto, raggiungendo l'intesa senza situazioni di rottura. Il conciliatore, esperto della materia e delle tecniche di negoziazione e comunicazione, fornisce pertanto il suo prezioso contributo per far sì che le parti trovino un accordo con reciproca soddisfazione.
Snella nella procedura, con tempi rapidi (dai 30 ai 60 giorni), la conciliazione stragiudiziale riduce il ricorso al giudice ordinario, alleggerendo notevolmente i costi che, in caso di mancata accettazione della controparte, non devono essere sostenuti.
Lo sportello di conciliazione della Camera di Firenze opera in collaborazione con le Associazioni di categoria e con quelle dei consumatori e rappresenta un elemento del sistema integrato di regolazione dei mercati a tutela dei consumatori.
Ufficio Arbitrato e Conciliazione C.C.I.A.A.

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